«Con la Capitolina metteremo alla prova il nostro grado di preparazione. Dopo tre vittorie consecutive siamo carichi e concentrati e faremo del nostro meglio per non sfigurare in casa della capolista». È la terza linea pesarese Diego Antonelli a presentare la prossima sfida dei kiwi giallorossi.

Dopo 3 partite in casa per la Fiorini Pesaro Rugby è ora di una trasferta. Domenica alle 14.30 la squadra pesarese è attesa a Roma dalla Capitolina, prima in classifica, imbattuta con 25 punti.

«Grazie alla domenica di pausa abbiamo avuto l’opportunità di preparare a fondo questa partita, la più importante di questo inizio campionato. La concentrazione è alta, la consapevolezza di che avversario affronteremo ci aiuta in questo. Abbiamo lavorato molto bene. – Prosegue Antonelli – Il morale della squadra è alto, veniamo da 3 vittorie consecutive, siamo “sul piede avanzante”, abbiamo voglia di giocare e siamo curiosi di testare il nostro livello contro una squadra molto forte, la prima in classifica. C’è un bel mix tra entusiasmo e concentrazione. Sappiamo che con Capitolina il livello si alza molto e stiamo adeguando il nostro livello di attenzione».

Che partita ti aspetti? «Dopo 3 partite in casa Capitolina non è la miglior cliente. In questo inizio campionato abbiamo giocato molto sul nostro campo, riprendere con la prima della classe, in trasferta, sarà molto dura. Vedendo il lato positivo, affrontare Lazio e Capitolina a casa loro a inizio campionato può giocare a nostro vantaggio; nel girone di ritorno avremo il fattore campo a favore, che a livello sia fisico che mentale vuol dire tanto».

Che squadra è Capitolina? «Non fa delle fasi statiche un punto di forza. Sono molto bravi anche nelle fasi statiche, ma il loro punto di forza è il gioco in campo aperto. Tengono il ritmo molto alto e tendono a partire subito forte e a crescere durante la partita. Sarà un incontro duro sotto il profilo fisico e atletico, si giocherà tanto. Dovremo fare delle fasi statiche il nostro punto di forza. Faremo il possibile per essere al loro livello nel gioco aperto e vincere la fasi statiche».

Su cosa dovrete puntare? «La mischia potrebbe essere un fattore chiave per il match di domenica, la touche sarà fondamentale. Per quanto riguarda il gioco aperto dovremo stare molto attenti in difesa. Se riusciamo a mettere in campo una buona difesa fin da subito possiamo giocarcela alla pari».

Non solo serie A, domenica scenderanno in campo anche il secondo XV e le formazioni giovanili. La squadra cadetta sarà impegnata nella finale 7°/8° posto della I° fase “Qualificazione” del Campionato Regionale di Serie C. Alle 14.30 la formazione giallorossa sfiderà l’Unione Rugbistica Anconitana. Con le formazioni seniores impegnate in trasferta saranno le giovanili a tenere alti i colori giallorossi al Toti Patrignani. Alle 12.30 l’under19 inizierà il Campionato regionale sfidando i pari età di Jesi. Alle 14.30 sarà la formazione under17 a scendere in campo, contro il Livorno Rugby, per la prima giornata del Campionato Elite.