«Quella contro Villa Pamphili è una sfida da non prendere alla leggera. Non bisogna farsi ingannare dalla posizione in classifica. Ce la metteremo tutta per portare a casa un risultato positivo e scrollarci di dosso la ruggine dell’ultima partita». È il centro della Fiorini Pesaro Rugby, Richard Paletta, a fare il punto della situazione in casa giallorossa.

Ancora una trasferta romana per i kiwi giallorossi che, domenica alle 14.30, saranno impegnati sul campo di Villa Pamphili per la 3° giornata di ritorno del Girone 3 del Campionato di serie A. La squadra romana è al penultimo gradino con 13 punti, i pesaresi sono 5° con 31 punti.

«Per Villa Pamphili ogni sfida, soprattutto in casa, è uno scontro salvezza; devono guadagnare più punti possibili per rimanere nella categoria. – Prosegue Paletta – Noi abbiamo il fattore campo a sfavore, ultimamente le trasferte non sono dalla nostra parte. Siamo consci di questa difficoltà e stiamo lavorando molto per preparare al meglio la partita, come se andassimo incontro alla prima in classifica».

Come sta la squadra? «Siamo tutti delusi da come è andata la partita con Primavera. Eravamo pienamente in controllo e potevamo ottenere un risultato positivo. A determinare il risultato sono stati dettagli che non hanno funzionato, principalmente per mancata concentrazione della squadra. A livello tecnico e tattico eravamo preparati e dovevamo portare a casa il risultato. Di conseguenza c’è una gran voglia di rifarsi e di toglierci dalla testa quella partita con una bella prestazione».

Che squadra è Villa Pamphili? «Ha molta attitudine, usa molto il fisico. Dovremo arginare la loro fisicità e cercare di usare la nostra tecnica e il gioco dei trequarti. Dovremo stare attenti agli aspetti in cui possono metterci in difficoltà, i punti d’incontro e le mischie»

Che partita ti aspetti? «Villa Pamphili ha una grande fisicità, cerca di rallentare il gioco e imporsi. Il pubblico è un altro punto forte a favore. Giocano nel loro stadio, nel loro campo, con i loro sostenitori. Per noi sarà importante cercare di tenere il possesso, avere il pallino del gioco, essere cinici e sfruttare tutte le occasione che avremo per segnare punti».

Domenica di gioco anche per l’under17 della Fiorini Pesaro Rugby. I giovani kiwi, impegnati nel campionato interregionale Elite, scenderanno in campo alle 12.30, al Toti Patrignani, contro i pari età del Carpi. In campo anche l’under15 delle Formiche Pesaro Rugby che a Jesi prenderanno parte a un triangolare con Jesi e Fano.