Due vittorie su 5 partite, questo il ruolino di marcia di inizio campionato della Fiorini Pesaro Rugby che si prepara alla trasferta a Padova in cerca del terzo risultato positivo, per allontanarsi dalla coda della classifica. Dopo una domenica di pausa è quindi tempo di tornare in campo per le formazioni seniores giallorosse. 6° giornata di andata del campionato di Serie A 2024/2025 per la prima squadra che sarà impegnata alle 14.30 a casa del Patavium Rugby Union. I veneti sono all’ultimo gradino della classifica con 3 punti mentre i pesaresi con 12 sono 7°. Per il secondo XV inizia invece il girone di ritorno del campionato regionale di serie C. Sfida casalinga per la formazione cadetta giallorossa che alle 14.30 accoglierà al Teknowool Rugby Park la Fainplast Rugby Ascoli.

«Dobbiamo scendere in campo concentrati, non farci ingannare dalla loro posizione in classifica o abbagliare dalla nostra vittoria con la capolista». È l’apertura Maicol Azzolini a suonare la carica in casa Fiorini Pesaro Rugby in vista del prossimo impegno nel campionato di Serie A.

«Sicuramente non dobbiamo andare la sbruffoni, essere superficiali, perché sono una buona squadra. Hanno ottime individualità, soprattutto nei tre quarti con Menniti, un giocatore che conosco molto bene perché abbiamo giocato insieme. Sono molto forti nel gioco al piede. Dovremo essere disciplinati, non regalare falli e punizioni. Patavium ha anche una prima linea pesante, dovremo stare attenti vicino ai punti di incontro, dove faranno valere la loro fisicità».

Come sta la squadra? «Bene, il weekend di pausa ci è servito per rifiatare, stiamo recuperando gli ultimi acciaccati. Siamo una squadra un po’ particolare, con tanti alti e bassi. Dobbiamo guardare soprattutto a noi stessi, se siamo sempre concentrati riusciamo a fare prestazioni di livello e competere contro qualunque squadra nel nostro girone. Quando ci distraiamo, invece, possiamo subire anche contro gli ultimi della classe. Siamo bene in forma e carichi, vogliamo mettere insieme un filotto di vittorie. Ci manca un po’ vincere qualche partita di fila».

A quali aspetti dovrete prestare maggiore attenzione? «La disciplina in difesa, non dobbiamo regalare falli e punti agli avversari. In attacco dovremo cercare tenere tanto il possesso e farli correre. Imporre il nostro stile di gioco senza fare regali agli avversari. Come tutte le partite di quest’anno dobbiamo essere lucidi negli ultimi venti minuti, che è il momento chiave della partita. Non dobbiamo farci ingannare dal fatto che sono ultimi in classifica, non dobbiamo assolutamente sottovalutarli. Patavium è una bella squadra che, come noi, ha avuto qualche difficoltà a inizio stagione, ma ha messo in difficoltà tutte le avversarie. Contro avremo anche la trasferta, quest’anno non siamo ancora riusciti a vincere fuori casa».