Dopo una domenica di pausa arrivano due sfide impegnative per le formazioni seniores giallorosse. Alle 14.30 al Teknowool Rugby Park, per la 5° giornata di andata del campionato di Serie A 2024/2025 la prima squadra della Fiorini Pesaro Rugby attende i Caimani Viadana, capolista a quota 19 punti, con 4 vittorie. Pesaro è all’8° gradino con 8 punti. Nella scorsa stagione, con Viadana i kiwi hanno collezionato 1 vittoria e 1 sconfitta.
«Siamo pronti per tornare alla carica». A fare il punto in casa Fiorini Pesaro Rugby è la seconda linea Leonardo Venturini. «La domenica di pausa ci ha dato la possibilità di avere due giorni di riposo. Abbiamo recuperato gli acciaccati, ci siamo riposati a livello fisico e ricaricati a livello mentale, questo inizio di campionato è stato impegnativo».
Domenica arriva la capolista Viadana, che squadra è? «Una squadra molto forte, che ci darà del filo da torcere. Noi non gli lasceremo gioco facile, speriamo in una partita combattuta che alla fine ci sorrida. Viadana non ha grandi punti deboli. Hanno ali molto forti e veloci che se prendono palla posso guadagnare molti metri e metterci in difficoltà. Dovremo limitare il loro possesso palla. Saranno forti sia in mischia che in maul, molto organizzati; la mischia dovrà fare un lavoro extra».
Su cosa dovrete concentrarvi? «Nelle precedenti partite è andata molto bene la maul in attacco, potrebbe essere un elemento a nostro favore. Anche la mischia è andata bene nelle altre partite. Sarà molto importante vincere i nostri lanci di gioco, touche e mischie, per poi poter giocare con i trequarti. Partita dopo partita il nostro gioco sta migliorando e vorremmo dargli modo di fruttare punti».
Che partita ti aspetti? «Spero in una partita combattuta fino all’ultimo minuto. Vero, loro sono i primi in classifica ma noi in casa siamo un osso duro per tutti, grazie anche alla spinta del pubblico. Per noi il pubblico è sempre importante, spero che i nostri tifosi accorrano numerosi, anche per festeggiare con noi a fine partita con musica e cibo. A livello mentale siamo molto carichi, l’allenatore ci ha motivato bene, non vediamo l’ora di dimostrare quello che siamo, al di la della classifica, che al momento inganna».
Per il secondo XV giallorosso, impegnato nel campionato regionale di Serie C, tempo di derby. Per la formazione cadetta una sfida al vertice. I kiwi giallorossi sono infatti primi in classifica con 20 punti e alle 14.30 a Fano sfideranno i padroni di casa, al 2° gradino con 16.
Domenica in campo anche la formazione Under18 che alle 12 sfiderà i pari età di Jesi. Ma la domenica del Teknowool Rugby Park non finisce qui, alle 17, dopo la partita della prima squadra, è in programma il concerto degli Acoustic Machine, mentre alle 19 in Club House la cena a base di asado argentino.