«Inizia un nuovo campionato. Lo aspettiamo con fiducia e voglia di mostrare una squadra unita, dentro e fuori dal campo». È il coach Marcelo Martino a fare il punto della situazione in casa Fiorini Pesaro Rugby a pochi giorni dall’inizio del campionato 2024/2025.

Domenica 13 ottobre, alle 15.30, al Teknowool Rugby Park prende ufficialmente il via il nuovo campionato di Serie A dei kiwi giallorossi, che anche quest’anno vedrà la formazione pesarese impegnata nel girone Nord/Est con le compagini venete. Prima avversaria di stagione il Casale Rugby.

«La squadra sta arrivando bene a questo inizio campionato – Prosegue il tecnico – Siamo all’ottava settimana di lavoro, abbiamo recuperato qualche infortunato, per domenica dovremmo avere il roster quasi al completo. In questi giorni ci concentreremo di più sull’aspetto mentale, per arrivare pronti alla partita. Sull’aspetto fisico l’abbiamo lavorato molto nelle scorse settimane, questa settimana dobbiamo solo mettere a punto la parte tattica, la strategia della partita».

Che spunti ti ha dato il precampionato? «Le amichevoli sono servite per sistemare il gioco. L’aspetto difensivo sappiamo che funziona. Ho avuto la possibilità di vedere in campo tutti i giocatori. Siamo migliorati in touche e mischia chiusa e ho visto cose interessanti. Mi è piaciuta la disponibilità dei giovani che hanno tanta energia da trasmettere alla squadra».

Con Casale che partita ti aspetti? «Per noi ogni partita sarà una finale, a partire da questa. Sappiamo che Casale è una squadra che gioca, noi sfrutteremo il fattore campo e il sostegno del nostro pubblico. Vogliamo fargli vedere cos’è Pesaro quando gioca in casa; imporre il nostro gioco».

Cosa chiedi alla squadra per questa partita? «Di stare tranquilli perché abbiamo lavorato bene, abbiamo avuto 3 amichevoli, tutti hanno giocato e avuto l’opportunità di testare in partita quanto fatto in allenamento. In campo voglio vedere un gruppo unito, che vuole mostrare quello che è in grado di fare, su cui abbiamo lavorato».

Quale sarà la chiave del gioco? «Puntiamo molto sulle fasi statiche, touche e mischia chiusa, in modo da avere possesso palla e potergli dare molto movimento. Giocare con intensità e dinamica».

Prosegue la campagna abbonamenti “Segui l’onda giallorossa”. Il costo dell’abbonamento è di €70 ed è acquistabile sul sito www.liveticket.it o al botteghino del Teknowool Rugby Park.