La Fiorini Pesaro Rugby tenta l’aggancio al secondo posto in classifica. Domenica alle 14.30 al Teknowool Rugby Park 7° giornata di andata del campionato di Serie A 2024/2025 dei kiwi giallorossi che affronteranno l’Omar Villorba. La formazione veneta è al 2° gradino della classifica con 22 punti, i pesaresi con 17 sono 5°. Una vittoria con punto di bonus consentirebbe quindi alla formazione pesarese di appaiare gli avversari al 2° posto in classifica.
«Veniamo da due vittorie consecutive, il morale della squadra è alto ma siamo consapevoli che c’è ancora tanto da lavorare». A fotografare la situazione in casa giallorossa il centro Richard Paletta.
«La settimana sta andando bene, ci stiamo allenando più concentrati del solito, perché stiamo iniziando a capire il valore di quello che facciamo e quindi ad avere un po’ più di attenzione nei dettagli. C’è ovviamente un buon clima, ma sappiamo che c’è ancora da fare tanto e che domenica sarà un’altra prova molto difficile. Villorba è una buonissima squadra che abbiamo incontrato l’anno scorso, e con cui abbiamo vinto una partita e perso una partita».
Che squadra è Villorba? «Una squadra che mette al centro del gioco la mischia, è una mischia molto forte, molto potente, che gioca bene e quindi cercherà sicuramente di fare di tutto per avere il vantaggio sotto quell’aspetto. Stiamo lavorando, stiamo facendo in modo di farci trovare pronti e di cercare di imporre il nostro gioco. Cercheremo di muovere molto gli spazi e di uscire dal confronto prettamente fisico».
Che partita ti aspetti? «Mi aspetto una partita molto combattuta, sia in drive, in touche e mischia. Alla mischia questa settimana è stato chiesto di fare veramente tanto perché sarà che verrà decisa la partita. Noi tre quarti cercheremo di fare il più possibile per aiutare gli avanti. Mi aspetto una partita chiusa fino alla fine. Speriamo che ci sia anche bel tempo, che può aiutarci e speriamo in una bella presenza di pubblico».
La classifica è piuttosto corta e una vittoria vi porterebbe verso le zone alte della classifica: «Quest’anno le posizioni in classifica sono ravvicinate, basti pensare che due partite fa eravamo ottavi e adesso siamo quinti e possiamo raggiungere il secondo posto, questo significa che tutto può cambiare in pochissimo tempo. Questo fa capire quanto questo campionato sia equilibrato. Non ci sono delle squadre che possono perdere tutte le partite o squadre invincibili».
Come sempre sarà importante la presenza del pubblico: «Come sempre giocare in casa ci dà quella marcia in più, quella carica che ci fa sentire parte di qualcosa di più grande. Non solo i 23 che sono nella squadra ma tutto il movimento pesarese. Sicuramente ci aspettiamo un grande pubblico, l’ultimo match casalingo con Viadana è stata davvero una bella partita, che ha lasciato me un bel ricordo ai tifosi».
Non solo Serie A. 7° giornata di andata anche per il secondo XV giallorosso impegnato nel campionato regionale di Serie C, che domenica alle 14.30 sarà impegnato sul campo di Falconara. In campo anche la formazione under 16 della Fiorini Pesaro Rugby che attende alle 11.00 al Teknowool Rugby Park i pari età di Rimini.