«Il cambio nello staff tecnico è stato inaspettato, abbiamo cercato di compattarci e unirci ulteriormente iniziando a pensare alle prossime due partite. Abbiamo focalizzato la nostra attenzione su Perugia, e questo ci ha aiutato a liberarci la mente». Così il capitano della Fiorini Pesaro Rugby, Carlo Villarosa, inquadra il momento della squadra.
Dopo un weekend di pausa e il cambio in panchina per i kiwi giallorossi è ora di tornare in campo. La Fiorini Pesaro Rugby è chiamata alla sfida con il Perugia, domenica alle 14.30 al Toti Patrignani, per la 9° giornata di andata del Girone 3 di Serie A. Gli umbri sono al 7° posto in classifica con 13 punti, un gradino sotto rispetto i pesaresi, 6° con 16 punti.
«Il morale della squadra è alto – prosegue Villarosa – vogliamo riscattarci dalla prestazione di Avezzano dove non siamo riusciti a produrre il nostro gioco. Vogliamo dimostrare che possiamo migliorare e fare un buon gioco».
Che squadra è Perugia? «È una squadra che abbiamo incontrato spesso. Ci conosciamo, ci siamo affrontati svariate volte sia in Serie A che in Serie B, conosciamo il loro modo di giocare. In questo campionato non è partita benissimo ma poi ha trovato i suoi punti di riferimento scalando posti in classifica. È una squadra veloce, rapida, che fa dell’intensità di gioco il suo punto di forza. È ben costruita, sia in mischia che nei trequarti. Sarà una partita impegnativa, dovremo essere al massimo e concentrati per portarla a casa il risultato. Perugia conosce la categoria e sa farsi rispettare».
Cosa dovrete fare in campo? «Dobbiamo cercare di alzare il livello della nostra prestazione per tutti gli 80 minuti, quello che ci è mancato nelle scorse partite. Dobbiamo entrare in campo decisi e convinti e imporre il nostro gioco durante tutto il match».
Ultima partita casalinga dell’anno, come sempre sarà fondamentale il calore dei tifosi. «Spero che il tempo ci sostenga in modo che il pubblico possa venire numeroso a incitarci. I nostri tifosi per noi sono sempre un grande stimolo e vogliamo concludere l’anno festeggiando con loro».
Domenica di gioco anche per la formazione under17 giallorossa, che precederà al Toti Patrignani la squadra seniores. Alle 12.30 i giovani kiwi affronteranno il Piacenza Rugby per la 4° giornata del Campionato Elite. In campo anche la formazione under15 delle Formiche Pesaro Rugby che saranno impegnati alle 10.00 a Fano.