«La Lazio è la squadra da battere in questo campionato. Sappiamo che avremo di fronte un avversario di livello superiore ma daremo il massimo per ottenere un buon risultato». È il capitano della Fiorini Pesaro Rugby, Carlo Villarosa, a raccontare il momento della formazione giallorossa.
«La squadra sta bene. Veniamo da una bella vittoria, il morale è alto. Ci stiamo preparando al completo alla prossima partita. Anche a livello fisico stiamo bene, la partita di domenica è stata molto dura, sia a causa del campo che per la fisicità degli avversari, c’è qualche acciaccato ma niente di grave. Abbiamo ripreso tutti abbastanza bene, domenica saremo al completo».
La seconda fase del campionato di serie A della Fiorini Pesaro Rugby parte dalla sfida con la prima della classe. Domenica alle 14.30 al Toti Patrignani arriverà la Lazio Rugby, prima in classifica a punteggio pieno, 50 punti e nessuna sconfitta. Pesaro è al 5° posto, con 30 punti e 6 vittorie.
Domenica arriva la Lazio, retrocessa nella scorsa stagione dal TOP10 e che avete incontrato a inizio campionato, che squadra è? «Hanno una struttura di livello superiore a questa categoria. È strutturata bene sia in mischia che nei trequarti. Sulla carta sono più forti di noi, hanno un buon ritmo di gioco che può metterci in difficoltà e ball carrier che può crearci problemi».
Cosa dovrete fare? «Sappiamo chi andremo ad affrontare, abbiamo il nostro piano di gioco e dovremo rispettarlo. La parola chiave sarà sacrificio. Dovremo dare il massimo, non avere rispetto per il nostro corpo, mettendoci a disposizione della squadra. Dobbiamo dare il 110% e lottare tutti gli 80 minuti. Sarà una bella battaglia».
Dalla vostra avrete il sostegno del pubblico: «Speriamo in un pubblico numeroso nonostante il tempo. Il sostegno del pubblico è fondamentale, ci da la carica a livello emotivo. Giocare in casa per noi è sempre fonte di orgoglio, è importante fare delle belle prestazioni per ringraziare chi ci viene a sostenere».
Domenica di gioco anche per il secondo XV giallorosso. Per il campionato regionale Marche-Umbria di serie C, i pesaresi saranno impegnati in trasferta, alle 14.30, sul campo dell’Anconitana Rugby. Impegno in trasferta anche per la formazione under 17 che milita nel campionato interregionale Elite, alle 12.30 i giovani kiwi scenderanno in campo a Livorno. In campo anche la squadra under 15 delle Formiche Pesaro Rugby impegnata alle 10.30 al Toti Patrignani nel triangolare con Ascoli e Recanati-Falconara.