«È stata una vittoria più sofferta del dovuto, come spesso accade quando giochiamo con squadre più giù di noi in classifica, invece di dominare la partita, come dovremmo fare, dobbiamo sempre prendere qualche schiaffo». Ad analizzare la vittoria sul campo del Borsari Badia è il capitano della Fiorini Pesaro Rugby, Diego Antonelli.
La vittoria con Badia conferma il periodo positivo dei kiwi giallorossi che, dopo un inizio stagione in salita, hanno raggiunto la parte alta della classifica. Con i 5 punti conquistati domenica sul campo veneto la formazione pesarese, 4° in classifica, sale a quota 39 punti, a -4 da Villorba e Valsugana che la precedono. Ma il girone di ritorno è appena iniziato e la Fiorini guarda già alle prossime sfide.
«Siamo partiti molto bene, i primi cinque minuti abbiamo giocato nei loro 22 e fatto tre punti, ma la concentrazione non era quella giusta, e Badia ne ha approfittato. Abbiamo giocato un primo tempo molto sofferto, con molti bassi. Siamo rimasti chiusi nei nostri 22, la difesa fortunatamente ha funzionato bene, ma ci siamo imposti una sofferenza inutile non giocando di squadra. Il secondo tempo le cose sono migliorate, soprattutto sul finale del match. Abbiamo fatto un bel contrattacco che ci ha portato alla 4° meta, siamo stati inizialmente un po’ confusionari, ma poi siamo riusciti a mettere ordine e fare meta. Quello che abbiamo fatto nell’ultima azione avremmo dovuto farlo prima. Siamo stati bravi a lottare fino all’ottantesimo minuto e a non mollare per guadagnare il punto di bonus».
Cosa ha funzionato meglio del vostro gioco? «La mischia è stata dominante tutta la partita, le touche del secondo tempo sono andate bene, dobbiamo sistemare l’attacco. Il carattere mi è piaciuto, me lo porterei dietro in tutte le partite, però con un pochino più di organizzazione. Lo abbiamo già visto in precedenza, non dobbiamo calare l’intensità mentale durante le pause, deve riposare il fisico ma non la mente che deve essere proiettata comunque alle prossime partite».
Come vedi ora la classifica? «Questi 5 punti ci hanno avvicinato al 3° posto. Guardando la classifica ora provo rammarico per quelle due partite iniziali, peccato aver perso i giocatori nel pre-campionato, perché probabilmente oggi avremmo potuto essere ai piani alti. Noi comunque continuiamo a lavorare per arrivare più su possibile».
Ora avete ancora una domenica di pausa, come sfrutterete queste due settimane? «Questa sarà una settimana più intensa rispetto alle precedenti, anche per mantenere il livello e l’attenzione alti. La sconfitta con San Donà all’andata è una di quelle che scottano e c’è tanta voglia di rifarsi».
Domenica positiva anche per la formazione cadetta. Il secondo XV giallorosso ha chiuso imbattuto la prima fase del campionato regionale di Serie C, vincendo il derby con Fano. Giornata no invece per l’under 18 impegnato nel Campionato Interregionale 2, al Teknowool Rugby Park ad avere la meglio è stata Modena per 19-32