Fiorini Pesaro Rugby: arriva il Valsugan
Dopo la domenica di pausa, impegno casalingo nella quinta giornata del campionato di Serie A per i kiwi giallorossi, ancora in cerca della prima vittoria di stagione. Avversaria del giorno Valsugana Rugby Padova 

«La domenica di pausa ci è servita per confrontarci, capire cosa non è andato in questo inizio di campionato e come ripartire; non vediamo l’ora di scendere in campo». A suonare la carica è il capitano della Fiorini Pesaro Rugby, Carlo Villarosa.

Quinta giornata del campionato di Serie A, domenica alle 14.30, per i kiwi giallorossi che saranno impegnati al Teknowool Rugby Park contro Valsugana Rugby Padova. La formazione veneta è al 5° posto in classifica con 12 punti. I pesaresi sono invece 11esimi con 2 punti e in cerca della prima vittoria.

«La squadra sta bene, la pausa è stata utile anche a recuperare gli infortunati dell’ultimo periodo. Domenica dovremo essere al completo. Il morale è alto, vogliamo dare risposte concrete a partire da domenica».

Che squadra è Valsugana? «Una squadra forte, sia dal punto di vista fisico che tattico. Ha un’ottima mischia e dei buoni trequarti. Il loro punto di forza è l’aggressività nelle fasi statiche e nei punti d’incontro. Noi dobbiamo cercare di tenerli fisicamente, giocare una partita generosa. Dobbiamo portare in campo quello che facciamo in allenamento, il piano di gioco che abbiamo studiato».

Che partita ti aspetti? «Un match tirato, anche nel punteggio. Duro per tutti gli 80 minuti. Noi dovremo essere bravi a portare il risultato dalla nostra parte. Nelle ultime domeniche abbiamo fatto vedere belle prestazioni ma non siamo riusciti ad agguantare la vittoria. Domenica dovremo cercare di essere positivi e concreti per tutti gli 80 minuti di gioco per ottenere il risultato».

Come sempre sarà importante il sostegno del pubblico. «Nelle ultime partite casalinghe il pubblico è stato numeroso e ci ha dato una gran mano. Speriamo che domenica il tempo ci assista e che i nostri tifosi possano portarci il loro calore. Giocare in casa dà sempre tante motivazioni e per noi il loro sostegno è importante».

Domenica di gioco anche per le altre formazioni giallorosse. Per la formazione Under 16 prende il via II^ fase Interregionale livello 1 per cui i giovani kiwi si sono qualificati al termine della I^ fase di qualificazione del campionato regionale. La formazione pesarese si sconterà con le migliori under 16 di Emilia-Romagna, Marche, Toscana e Umbria. Un campionato élite a 12 squadre diviso in due gironi che vedrà i giallorossi opposti ai pari età di Fano, Bologna, Cavalieri Prato-Sesto, Florentia e Modena. La prima sfida per i giovani kiwi sarà alle 11 sul campo di Fano.

Domenica di riposo per il secondo XV, che milita nel campionato di Serie C, mentre ad aprire la domenica del Teknowool Rugby Park sarà la formazione Under 18, che alle 11 affronterà i pari età di Jesi. La seconda squadra formata da ragazzi di Pesaro e Fano scenderà in campo invece alle 12.30 ad Ancona.