«La squadra c’è, la delusione della sconfitta della prima giornata ci ha dato la scossa». Il pilone Giacomo Leva fa il punto in casa Fiorini Pesaro Rugby in vista del secondo appuntamento di campionato.
Domenica, alle 15.30 sul Campo comunale di San Pietro In Cariano (Verona), 2° giornata di andata del campionato di Serie A 2024/2025. Avversaria del giorno Rugby Club Valpolicella, squadra con cui nella scorsa stagione i kiwi hanno collezionato 1 vittoria e 1 sconfitta. Entrambe le formazioni vengono da una sconfitta nella prima giornata di campionato.
«Dopo una partita persa all’ultimo secondo era prevedibile e scontata una botta a livello psicologico. C’è stata ma c’è stata subito anche la scossa emotiva. Dal punto di vista tecnico siamo stati in grado, grazie all’allenatore, di voltar subito pagina e sfruttare questa energia in maniera positiva per mettere ancora più impegno e dedizione nella preparazione della prossima partita. Ci siamo lasciati velocemente la delusione alla spalle e abbiamo iniziato a lavorare subito, sia sotto l’aspetto fisico che dello studio degli avversari».
Che squadra è Valpolicella? «Un’ottima squadra, l’ha dimostrato sia nella prima partita di campionato, portando a casa un ottimo risultato su un campo importante come quello di Viadana, sia sul finale della scorsa stagione. In questo campionato non bisogna sottovalutare nessuno e giocare dal 1° minuto all’80°, ne abbiamo avuto la prova domenica. Il calendario di questo inizio stagione non sembra a nostro favore, ma questo ci deve spingere a fare di più. Sicuramente ci aspetta una partita intensa. Essendo solo alla seconda giornata ancora non abbiamo il quadro completo del gioco delle altre squadre. Noi siamo ancora in fase di rodaggio ma abbiamo visto tante cose positive, dobbiamo continuare a giocare come la prima mezz’ora della scorsa partita».
Quali sono i punti di forza di Valpolicella? «Ha impostato una difesa ottima, aggressiva, in grado di asfissiare l’attacco sia in estrema difesa che nella nostra metà campo. Dobbiamo essere coscienti di quando possiamo rischiare di più e avere la possibilità di contrastare la loro difesa. Ci stiamo lavorando e stiamo provando alcune soluzioni per esprimere il nostro gioco al meglio. Dovremo valutare la zona di campo in cui siamo e adattare il nostro gioco di conseguenza».
Su cosa dovrete puntare? «Dovremo aggrapparci a quanto di positivo fatto nella scorsa partita: buon ritmo iniziale e buone idee di gioco. Stiamo lavorando per cercare di fare sempre più nostra la comprensione delle situazioni e scegliere conseguenza come giocare. Nella prima partita in questo siamo stati un po’ altalenanti. Dovremo puntare su mischia e touche, che sono andate discretamente bene, avere buone fasi statiche per poi giocare velocemente fuori».
Che partita ti aspetti? «Tosta, fisica, tattica, battagliera dal primo minuto. Probabilmente sarà una partita punto a punto, ma non dobbiamo farci spaventare. Conosciamo le nostre potenzialità, sappiamo che ogni partita sarà difficile e punto a punto, ma se siamo uniti, come siamo in grado di fare, possiamo toglierci delle soddisfazioni».
Non solo Serie A. In campo anche il secondo XV giallorosso impegnato nel campionato regionale di Serie C, che domenica alle 15.30 attende sul campo di casa il Falconara. Turno di riposo per la formazione under 18 giallorossa mentre la formazione under 16, composta anche dai giocatori di Ancona, sarà impegnata sul campo di Senigallia con la squadra formata dai giovani rugbisti di Fano e Senigallia.