«La vittoria di domenica ci ha ricaricato. Ora siamo concentrati su Napoli, vogliamo chiudere il 2022 nel miglior modo possibile e ripartire a gennaio con la mente libera». È Richard Paletta, centro della Fiorini Pesaro Rugby a suonare la carica in vista dell’ultimo impegno dell’anno dei kiwi giallorossi.
La squadra pesarese domenica scenderà in campo alle 14.30 a Napoli, in casa dell’ASD Rugby Napoli Afragola, per la 10° giornata del Campionato di Serie A, Girone 3. I partenopei sono ultimi in classifica con 5 punti e 16 mete all’attivo, i pesaresi sono 6° con 21 punti e 22 mete segnate. Per i kiwi giallorossi un’avversaria da non sottovalutare, nonostante la posizione in classifica, capace di dare del filo dal torcere anche alle formazioni più strutturate.
«La squadra sta bene, dopo la vittoria di domenica siamo molto contenti. – Prosegue Paletta – Abbiamo fatto una buona prestazione, sicuramente abbiamo delle cose da migliorare e stiamo lavorando sugli aspetti che non hanno funzionato benissimo».
Con Napoli che partita ti aspetti? «Siamo molto concentrati. Sappiamo che non sarà facile, Napoli giocherà in casa e vorrà finire bene l’anno. Faranno di tutto per avere un buon risultato. Dal canto nostro noi vogliamo chiudere bene il 2022 e arriveremo carichi. Sarà una bella sfida».
Quali saranno gli aspetti chiave in campo? «Napoli è squadra molto fisica e cercherà di portare il gioco da quel lato. Punteranno su gioco diretto, rallentare i palloni e semplificare il gioco. Noi dovremo giocare alzando il ritmo e metterli in difficoltà nelle zone più esterne del campo con i trequarti».
Ultima domenica di gioco per il 2022 anche per il secondo XV giallorosso. La squadra cadetta, impegnata nel campionato Marche/Umbria di serie C, scenderà in campo alle 14.30 a Falconara. In campo anche la formazione under17 della Fiorini Pesaro Rugby che per il Campionato Elite affronterà alle 12.30 il Bologna sul campo emiliano.