«Vogliamo andare a Livorno per vincere la partita. Abbiamo alle spalle due sconfitte che bruciano, vogliamo rifarci». A suonare la carica è il mediano di mischia giallorosso, Giacomo Cardellini.

Dopo un weekend di pausa è ancora tempo di trasferta per la Fiorini Pesaro Rugby che, domenica alle 14.30, sarà impegnata sul campo del Livorno. La 5° giornata del girone di ritorno del campionato di serie A vedrà i kiwi giallorossi, 5° in classifica con 32 punti, sfidare la formazione toscana che attualmente occupa la 7° posizione con 25 punti. Per i pesaresi la terza trasferta consecutiva, dopo le due contro le laziali Primavera e Villa Pamphili.

«La settimana di pausa è servita per recuperare qualche acciacco fisico. – Prosegue Cardellini – Veniamo da due sconfitte che ci fanno male, due prestazioni molto deludenti, non alla nostra altezza. Stiamo affrontando la settimana con positività, voglia di fare e di rivalsa. A livello fisico stiamo bene. Siamo in forma, stiamo sviluppando il nostro gioco che è piuttosto dispendioso di energia. Ci stiamo allenando bene e stiamo preparando al meglio la partita».

Che squadra è Livorno? «Una squadra molto ostica, specialmente quando gioca in casa. Vorranno mettere in campo la loro fisicità, saranno aggressivi, cercheranno di metterci in difficoltà. Dovremo essere bravi a sviluppare il nostro tipo di gioco, andare via veloci, usare le gambe».

Cosa dovrete fare? «Punteremo sulle nostre qualità. Abbiamo un buonissimo gioco, una bella sinfonia fatta di multifase e palle veloci, un gioco di movimento. Andiamo a cercare e creare gli spazi. Cercheremo di fare quello, metterli in difficoltà nel nostro gioco, tenerli bene in difesa, mettere fisicità nell’uno contro uno e mandarli indietro sia in attacco che in difesa».

Che partita ti aspetti? «Una bella battaglia, sotto tutti i punti di vista. Sarà una partita difficile sia dal punto di vista fisico che mentale. Loro vorranno portarla a casa a tutti i costi, noi in questa stagione abbiamo difficoltà ad affrontare le trasferte, ci stanno mettendo a dura prova e vogliamo una svolta da quel punto di vista».

Domenica in campo anche per il secondo XV giallorosso. La formazione cadetta affronterà alle 14.30, in trasferta, Banca Macerata Rugby per la prima giornata di ritorno del campionato regionale di serie C.