«La pausa ci ha rinvigorito, siamo carichi, vogliamo finire bene l’anno». A fare il punto della situazione in casa giallorossa è il centro della Fiorini Pesaro Rugby, Richard Paletta.
Ottava giornata del campionato di Serie A, domenica alle 14.30, per i kiwi giallorossi che saranno impegnati sul campo del Rugby Badia 1981 ASD. La formazione veneta è all’8° posto in classifica con 13 punti. I pesaresi sono invece 11esimi con 11 punti.
«In queste due settimane abbiamo avuto modo di riposare, ma anche di allenarci focalizzandoci su alcuni aspetti che richiedono più lavoro. Per la partita con Badia ci siamo preparati bene, come al solito. Ci siamo concentrati su noi stessi, sul lavoro che dobbiamo fare e su quello che ci serve per avere un risultato positivo. Siamo concentrati. Sappiamo che è una partita importante e vogliamo dare tutto per avere il miglior risultato possibile».
Che partita ti aspetti? «Una partita dura fino all’ultimo. Sarà una partita importante anche per loro, che per di più giocano in casa e vorranno far bene davanti al loro pubblico. Cercheranno di vincere fino all’ultimo. Ci aspettiamo una battaglia fino al fischio finale».
Cosa dovrete fare per avere la meglio? «Dovremo concentrarci sul nostro gioco. Imporre un buon ritmo, come stiamo facendo nelle ultime partite. Abbiamo visto che possiamo mettere in difficoltà chiunque e lo vogliamo fare anche domenica. Dovremo mettere maggior attenzione su diverse fasi, come i calci di punizione che nelle ultime partite ci hanno premiati».
Quali caratteristiche di Badia possono crearvi difficoltà? «Abbiamo visto che le squadre che affrontiamo quest’anno hanno le stesse caratteristiche che possono metterci in difficoltà. Nel gioco siamo ben indirizzati, ci siamo allenati bene. A penalizzarci possono essere mischie, drive e calci di punizione “regalati”».
Domenica di gioco anche per le altre formazioni giallorosse. Impegno in trasferta per il secondo XV che alle 14.30, per l’8° giornata del campionato di Serie C, affronterà il Fano Rugby. Domenica di riposo per le formazioni Under 18 impegnate nel Campionato Interregionale (Fascia 2) e nel Campionato Regionale/Interregionale (Fascia 3). In campo anche la formazione Under 16 che alle 12 sarà impegnata a sul campo di casa contro Bologna, per la quarta giornata della II^ fase Interregionale livello 1.