Sitav Lyons Piacenza e Colorno Rugby sono le due squadre finaliste del Campionato Italiano di Serie A maschile 2018/19.

Hanno ottenuto la promozione alla massima divisione italiana, il Top12, e l’accesso alla Finale per il Titolo di Serie A superando, nel doppio confronto di semifinale, rispettivamente Accademia Ivan Francescato e Unione R. Capitolina.

A seguito della richiesta formulata da entrambe le società finaliste, sarà Piacenza ad ospitare sabato prossimo, 9 giugno, l’epilogo della stagione 2018/19. La gara si disputerà allo Stadio Walter Beltrametti con calcio d’inizio alle ore 18.30.

Dirigerà l‘incontro Manuel Bottino (Roma) coadiuvato da Emanuele Tomò (Roma) e Franco Rosella (Roma). Quarto uomo: Andrea Laurenti (Bologna)

FINALE CAMPIONATO ITALIANO SERIE A MASCHILE 2018/19
Piacenza, Stadio W. Beltrametti
9 giugno 2019 – ore 18.30
SITAV LYONS PIACENZA – RUGBY COLORN
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Emanuele Tomò (Roma); AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto uomo: Andrea Laurenti (Bologna)

Lo Stadio Canalina di Reggio Emilia sarà teatro, invece, della sfida tra Argos Petrarca Padova e Toscana Aeroporti I Medicei per il Titolo di squadra Campione d’Italia Under 18 2018/19.

Le due formazioni hanno concluso la fase finale a gironi piazzandosi al primo posto nelle rispettive poule. I veneti con 24 punti hanno distanziato Benetton Treviso di otto lunghezze, mentre i toscani hanno strappato il lasciapassare per la Finale superando nell’ultima giornata di gare i romani della Unione Rugby Capitolina con uno scarto di 2 punti (Medicei 23, Capitolina 21).

QUI la Classifica della fase a gironi.

La finale in programma sabato 9 giugno alle ore 17.30, è affidata alla direzione arbitrale di Federico Vedovelli (Sondrio), assistito da Gianluca Gnecchi (Brescia) e Francesco Russo (Milano). Quarto Uomo Riccardo Salafia (Milano)

FINALE CAMPIONATO ITALIANO UNDER 18 2018/19
Reggio Emilia, Campo Crocetta Canalina
9 giugno 2019 – ore 17.30
ARGOS PETRARCA PD – TOSCANA AEROPORTI I MEDICEI
Arb. Federico Vedovelli (Sondrio)
AA1 Gianluca Gnecchi (Brescia); AA2 Francesco Russo (Milano)
Quarto uomo: Riccardo Salafia (Milano)

Il Centro Sportivo La Dozza di Bologna ospiterà la Finale per l’assegnazione del Trofeo Lodigiani 2018/19 che vedrà in campo Benetton Treviso e Rugby Parma 1931. Le due società hanno superato nel doppio confronto di semifinale rispettivamente Rugby Franciacorta e Unione R. Capitolina.

Sabato 9 giugno, alle 16.30, si contenderanno i Trofeo Lodigiani in un incontro diretto dal fischietto di Pordenone Matteo Franco, coadiuvato da Gianmarco Toneatto (Udine) e Lorenzo Bruno (Udine). Quarto uomo: Antonino Merendino (Udine)

FINALE TROFEO MARIO LODIGIANI UNDER 16 2018/19
Bologna, Centro Sportivo La Dozza
9 giugno 2019 – ore 16.30
RUGBY PARMA 1931 – BENETTON TREVISO
Arb. Matteo Franco (Pordenone)
AA1 Gianmarco Toneatto (Udine); AA2 Lorenzo Bruno (Udine)
Quarto uomo: Antonino Merendino (Udine)