Domenica 9 giugno, calerà il sipario sulla stagione 2018/19 del Campionato Italiano di Serie A. Sitav Lyons Piacenza e HBS Colorno Rugby, archiviata con successo per entrambe la pratica promozione in Top12, si affronteranno allo Stadio Beltrametti di Piacenza (calcio d’inizio ore 18.30) per l’assegnazione del Titolo.
Il derby emiliano è stato presentato ai media alla presenza dei capitani e degli allenatori che hanno sciolto le riserve sulle formazioni titolari domenica a Piacenza.
Cristian Prestera, Head Coach di HBS Colorno Rugby ha parlato del campionato affrontato e della finale di domenica: “La nostra semifinale contro l’Unione Rugby Capitolina è stata veramente intensa in entrambe le sfide, sia dal punto di vista tecnico che fisico. Il fatto che squadre come Colorno, Lyons e Capitolina, che investono tanto sul territorio e presentano tanti giocatori cresciuti nel proprio vivaio, abbiano ottenuto degli ottimi risultati in questo campionato, è un bel segnale per tutto il movimento. Le squadre che si affrontano domenica sono due compagini ambiziose, che hanno dimostrato di volere fortemente questo risultato e scenderanno in campo per dimostrare di essere la formazione più forte del campionato di Serie A. Sarà partita vera e intensa, ma il fatto di aver già ottenuto la promozione farà in modo che le squadre saranno più libere e la sfida ancor più spettacolare.”
Anche Emanuele Solari, head coach della Sitav Rugby Lyons ha analizzato la sfida di domenica: “Il nostro non è stato un campionato facile, specialmente dal punto di vista degli infortuni, riuscendo a tornare a ranghi completi solo nel finale di stagione ottenendo il primo grande risultato con la promozione in Top12. Per quanto riguarda domenica, abbiamo studiato gli avversari e conosciamo i loro punti forti, che sono sicuramente nel pack di mischia molto pesante e l’esperienza del reparto arretrato. Sono una squadra completa e dovremo tenere l’attenzione al massimo in ogni fase di gioco.”
Sono intervenuti anche i capitani delle due squadre, con cui si è parlato anche di futuro, a partire dal capitano di HBS Colorno Rugby ed ex-Zebra Jacopo Sarto che non sarà in campo per via di un infortunio ad un polso e che lascia i gradi ad Alessandro Da Lisca che domenica raggiunge le 200 presenze con la maglia del Colorno, record assoluto per la società del parmense. “La nostra promozione è il frutto di un lavoro lungo che non è ancora terminato” – ha esordito Sarto – “l’obiettivo è di restare in Top12 e recitare un ruolo importante. Confidiamo che la rosa per l’anno prossimo venga ampliata, mantenendo il focus su cosa è andato bene in questa stagione per non snaturare il nostro gioco.”
Anche Lorenzo Maria Bruno, capitano della Sitav Rugby Lyons, è confidente per il futuro: “Per noi sarà fondamentale alzare l’asticella del nostro gioco, mantenendo lo zoccolo duro di giocatori piacentini che ci ha permesso di raggiungere obiettivi importanti quest’anno. Dei giocatori impegnati quest’anno oltre due terzi provengono dalla nostra città e questo deve essere un motivo di vanto per tutta la società. Al Top12 penseremo a partire dalla prossima settimana, ora abbiamo ancora una partita importantissima da vincere.”
FINALE CAMPIONATO ITALIANO SERIE A MASCHILE 2018/19
Piacenza, Stadio W. Beltrametti
9 giugno 2019 – ore 18.30
SITAV LYONS PIACENZA – RUGBY COLORNO
Sitav Rugby Lyons: 15 Giovanni Via; 14 Alessandro Via, 13 Marco Conti, 12 Leonardo Subacchi, 11 Lorenzo Maria Bruno (Capitano); 10 Mathieu Guillomot, 9 Federico Efori; 8 Lorenzo Robin Massell, 7 Miralem Lekic, 6 Nourou Abdoul Bance; 5 Nicola Pedrazzani, 4 Domenico Grassotti; 3 Matteo Salerno, 2 Alberto Rollero, 1 Barend Jacobus Potgieter.
A disposizione: 16 Daniele Greco, 17 Federico Canderle, 18 Mirko Rapone, 19 Francesco Tarantini, 20 Paolo Bedini, 21 Marcello Gherardi, 22 Raffaele Della Ragione, 23 Antonio Arrigo
All. Elemuenle Solari (head Coach), Davide Baracchi
HBS Rugby Colorno: 15 Alessandro Castagnoli, 14 Matteo Canni, 13 Faialaga Afamasaga, 12 Federico Silva, 11 Andrea Papa; 10 Federico Magri, 9 Nicola Boccarossa; 8 Diego Del Nevo, 7 Marius Florin Pop, 6 Mattia Modoni; 5 Tommaso Rossi, 4 Alessandro Da Lisca (Capitano); 3 Sito Alvarado Gustavo, 2 Luca Buondonno, 1 Pardeep Singh.
A disposizione: 16 Giuseppe Datola, 17 Daniele Goegan, 18 Jacopo Fiume, 19 Ivan Perrone, 20 Matteo Piccioli, 21 Francesco Cozzi, 22 Alessandro Terzi, 23 Giovanni Lucchin.
All. Cristian Prestera
Arb. Manuel Bottino (Roma)
AA1 Emanuele Tomò (Roma); AA2 Franco Rosella (Roma)
Quarto uomo: Andrea Laurenti (Bologna)