Ieri a Monigo i Leoni hanno giocato la seconda e ultima amichevole di precampionato contro gli Harlequins Rugby. Filippo Drago ai microfoni di BENTV torna sul test contro gli inglesi.
Filippo, che analisi dai all’amichevole contro gli Harlequins?
“Più negativa che positiva. Non siamo riusciti a mettere in gioco quello che ci eravamo programmati, di attaccarli all’altezza e di tenere il possesso. Soprattutto in fase difensiva e la disciplina ci ha messo troppo in difficoltà, abbiamo preso troppi calci sul breakdown. Troppa indisciplina che ci ha costretti a stare nella nostra metà campo per almeno 30 minuti nel primo tempo e l’unica volta che siamo andati nella loro metà campo abbiamo perso palla e il nostro possesso è stato sterile”.
Cosa non ha funzionato nel primo tempo?
“La difficoltà più grande che abbiamo avuto è stata nel breakdown. Non siamo riusciti a essere più precisi, a pulire meglio le ruck e a non avere palloni puliti e veloci. Poi non siamo stati disciplinati: ci eravamo posti come obiettivo di controllare la disciplina, ma non è andata così. E’ anche difficile difendere sempre nei propri 22 metri”.
Come giudichi in generale il precampionato della squadra?
“A proposito delle partite, sicuramente dobbiamo migliorare la precisione perché la prossima settimana iniziamo il campionato in casa contro gli Scarlets. Quindi non possiamo permetterci di fare partite con alti e bassi. Anche ad Ulster abbiamo visto alti e bassi, disattenzioni che non ci hanno permesso di chiudere in vantaggio. Dobbiamo recuperare quella tenacia e la precisione con cui abbiamo finito l’anno scorso. Dobbiamo ritrovarle assolutamente, ma sono sicuro che lo faremo. Da lunedì rivedremo le cose da migliorare e ci prepareremo per la sfida contro gli Scarlets e sono sicuro che andrà meglio”.
A Belfast contro Ulster sei sceso in campo come capitano della squadra. Che emozione è stata e quale è il pensiero sul tuo prestagione?
“Contro Ulster è stato molto bello scendere in campo da capitano per la prima volta con questa maglia, capitano di una squadra giovane. Penso il mio precampionato sia andato abbastanza bene, sicuramente devo migliorare. So che davanti a me nel mio ruolo ho tanti giocatori forti: per giocare devo essere al loro livello, se non superiore. Ho tanto lavoro da fare e contro gli Harlequins poteva andare meglio. Sono pronto a lavorare e appena mi mettono in campo a dare tutto per questa squadra”.