Ultima partita in casa per il XV della Polizia di Stato che, domenica 11 dicembre alle 15, ospiterà il Valorugby Emilia, in occasione dell’ottava giornata del “Peroni TOP10”.
Gli emiliani sono reduci dalla vittoria casalinga ottenuta domenica scorsa nel derby con i Lyons Piacenza, così come le Fiamme, vittoriose tra le mura amiche della caserma “Stefano Gelsomini” nel match con il Viadana, che gli ha consentito di restare saldamente in seconda posizione ad un solo punto dalla capolista Colorno.
Sono tante le motivazioni legate all’incontro con il team allenato dall’ex azzurro Franco Properzi, prima fra tutte quella di invertire il trend negativo che vede i Cremisi sconfitti con il Valorugby in tutti gli incontri delle due stagioni passate, sia in casa che in trasferta, ultima tra tutte quella patita nell’esordio di quest’anno in Coppa Italia a San Benedetto del Tronto.
Sono solamente quattro i punti che dividono le due squadre in classifica, con le Fiamme al secondo posto e gli emiliani al quarto a quota 24: un match importante, dunque, per entrambe le squadre che hanno come obiettivo mantenere e difendere la zona playoff dagli attacchi degli altri team in corsa per chiudere il campionato occupando un “posto al sole”.
«Ci teniamo a far bene sia per mantenere una buona posizione in classifica, sia per salutare il nostro pubblico con una bella prestazione – ha dichiarato coach Alessandro Castagna – Giocheremo contro una squadra forte, che conta tra le sue fila ottime individualità e giocatori esperti e mi aspetto una partita dura e difficile, come da tradizione con il Valorugby, soprattutto nelle fasi di conquista e nei punti d’incontro. Siamo consapevoli della nostra forza e anche del fatto che la differenza domenica potranno farla la determinazione, l’ordine e la disciplina che dovremo mettere in campo».
Questi i 23 scelti dallo staff tecnico per il match con il Valorugby: in prima linea ci saranno i due piloni, Antonio Barducci e Alessandro Vannozzi, con Amar Kudin a tallonatore, che taglierà il nastro delle 150 presenze nel massimo campionato italiano; in seconda giocheranno Davide Fragnito e Massimiliano Chiappini, mentre resta invariata la terza linea rispetto all’ultimo match, con Ugo D’Onofrio, Andrea Chianucci e Gianmarco Vian; cambio in cabina di regia, con Lorenzo Masato che, dopo quasi una stagione di assenza, rileverà l’infortunato Simone Marinaro a mediano di mischia e farà coppia con Carlo Canna; Ludovico Vaccari e Matteo Gabbianelli saranno i due centri, mentre il triangolo allargato sarà composto da Alessio Guardiano e Simone Cornelli, alle ali, e da Andrea Menniti Ippolito, che sarà anche il capitano di giornata, a estremo. In panchina ci saranno: Niccolò Taddia, Stefano Iovenitti, Guido Romano, Andrea Angelone, Matteo Cornelli, Gianmarco Piva, Marcello Angelini e Michelangelo Biondelli.
Il match, trasmesso in diretta streaming sulla piattaforma di Eleven Sports a partire dalle 14.50, sarà diretto dal fischietto lombardo Federico Vedovelli, insieme ai due assistenti, Manuel Bottino e Maria Beatrice Benvenuti, al quarto uomo, Matteo Culocchi, e al TMO, Emanuele Tomò.
La probabile formazione
Menniti Ippolito (cap.); Cornelli S., Gabbianelli, Vaccari, Guardiano; Canna, Masato; Vian, Chianucci (v. cap.), D’Onofrio U.; Chiappini, Fragnito; Vannozzi, Kudin, Barducci
A disposizione: Taddia, Iovenitti, Romano, Angelone, Cornelli M., Piva, Angelini, Biondelli