Primo match del 2021 per il XV della Polizia di Stato che, sabato 9 gennaio alle 15, in occasione dell’ottava giornata del “Peroni TOP 10”, farà visita al Mogliano.

Dopo i consueti controlli previsti dal protocollo anti Covid-19, quella contro i veneti sarà l’occasione per le Fiamme di tornare finalmente in campo, dopo l’annullamento all’ultimo  del recupero del derby con la Lazio in programma il 28 dicembre scorso, per cercare di smuovere una classifica che le vede relegate al penultimo posto con soli 5 punti in cassaforte, ma con ben tre partite ancora da recuperare.

Il Mogliano è reduce dalla sconfitta rimediata nel derby con il Petrarca nell’ultima giornata, e attualmente occupa il terzo posto in classifica con 13 punti.

Dunque, per le Fiamme, quella di sabato al “Quaggia” sarà una partita più che importante e che potrebbe, finalmente, smuovere la classifica della squadra guidata da Craig Green, che con una vittoria potrebbe rilanciare le proprie ambizioni in questo campionato; e il coach neozelandese non fa mistero degli obiettivi dei suoi: «Abbiamo bisogno di punti e andiamo a Mogliano con questo scopo, oltre che per tornare finalmente a giocare in questo campionato che, con i suoi stop a causa del Covid, non permette di dare continuità di rendimento a tutte le squadre. Noi, come del resto tutti gli altri, stiamo cercando di adattarci a questa nuova realtà, ma sicuramente non è facile, soprattutto quando le partite vengono annullate all’ultimo, quando invece la squadra è pronta e carica mentalmente per affrontare un match. Andiamo a Mogliano consapevoli della forza dei nostri avversari, che stanno facendo un ottimo campionato, ma anche consci di quanto valiamo e di quanto, finora, non siamo riusciti ad esprimere in pieno il nostro reale potenziale. Troveremo sicuramente un campo pesante, a causa del meteo delle ultime settimane, condizione che di certo non favorirà particolarmente il bel gioco e in queste settimane ci siamo preparati bene anche a questa evenienza».

Questo il XV scelto dallo staff tecnico per il match di sabato: in prima linea ci saranno i due piloni, Matteo Nocera e Niccolò Zago, che faranno reparto con Amar Kudin a tallonatore; in seconda linea sarà la volta di Cristian Stoian e Davide Fragnito, mentre in terza è da registrare il rientro in formazione titolare del capitano, Filippo Cristiano, alla sua prima partita in assoluto in questo campionato, che farà coppia con Andrea Chianucci, metre a numero 8 ci sarà Matteo Cornelli; Simone Marinaro sarà il mediano di mischia e dividerà la cabina di regia con Filippo Di Marco; Alessandro Forcucci e Alessio Guardiano saranno le ali, mentre a centri ci saranno Ludovico Vaccari e Matteo Gabbianelli; chiuderà la formazione Ignacio Spinelli con la maglia numero 15. In panchina andranno Stefano Iovenitti (Leonardo Mariottini), Alain Moriconi, George Iacob, Ugo D’Onofrio, Andrea Angelone, Lorenzo Masato (Alessandro Fusco), Marcello Angelini e Michael Mba.

Arbitrerà l’incontro il bresciano Piardi, insieme ai due assistenti, Vedovelli e Erasmus, e al quarto uomo, Merendino.

La probabile formazione

Spinelli; Guardiano, Gabbianelli, Vaccari, Forcucci; Di Marco, Marinaro; Cornelli, Cristiano (cap.), Chianucci; Fragnito, Stoian; Nocera, Kudin, Zago

A disposizione: Moriconi, Iovenitti (Mariottini), Iacob, D’Onofrio, Angelone, Masato (Fusco), Angelini, Mba