Saranno sei le nuove Fiamme che, in qualità di vincitori dei concorsi per l’accesso ai Gruppi Sportivi Fiamme Oro, vestiranno la maglia del XV della Polizia di Stato nella stagione sportiva 2024-25.
Si tratta, nella maggior parte, di atleti provenienti da regioni del Centro-Sud Italia e nati tutti, tranne uno, negli Anni 2000.
Questi i nomi dei nuovi giocatori cremisi:
- Riccardo Bartolini, pilone fiorentino classe 2003 (183cmX110kg) proveniente dall’Accademia delle Zebre Parma.
- Diego De Rossi, anche lui toscano ma di Livorno, tallonatore di 184cmX107kg, nato nel 2003, in arrivo dal Sitav Rugby Lyons Piacenza.
- Alessandro Filoni, seconda linea di 200cmX124kg, romano classe 2003, anche lui proveniente dal Sitav Rugby Lyons Piacenza.
- Fabio Morosi, pilone nato a Milano nel 1999 (188cmX128kg), che ha militato nell’ultimo campionato di Serie A Élite con la maglia del Sitav Rugby Lyons Piacenza.
- Alberto Nicita, cresciuto nelle giovanili delle Fiamme, pilone ragusano del 2002 (182cmX115kg), proveniente dal Civitavecchia Centumcellae.
- Nicola Piantella, già alle Fiamme dalla metà della scorsa stagione, seconda linea nato a Bassano nel Grappa nel 2001 (198cmX107kg).
A questi sei atleti si aggiungono anche Ferdinando Fusari (trequarti centro nato a Roma nel 2004, 185cmX95kg), vincitore del concorso indetto all’inizio del 2004 e che ha disputato l’ultima stagione con la maglia della Rugby Roma Olimpic Club, e Alessandro Strampelli, flanker romano classe 2003 proveniente dal Villa Pamphili che ha disputato la Élite Cup in maglia cremisi, aggregato da esterno gruppo della prima squadra.
Alcune novità anche per quanto riguarda lo staff della prima squadra: oltre al già annunciato cambio della guardia sulla panchina cremisi con Daniele Forcucci nel ruolo di head coach e la conferma di Andrea Castellani come coach degli avanti, Matteo Galluppi, dopo una stagione passata tra settori giovanili e prima squadra, assumerà il ruolo di assistant coach. Due nuove figure arriveranno ad arricchire lo staff cremisi: Michele Fabiani, allenatore di livello 3+ che vanta 9 stagioni con la maglia delle Fiamme dal 1992 e che ha ricoperto il ruolo di responsabile tecnico dell’Area Lazio Nord nel 2018 oltre a quello di tecnico dei settori giovanili di Frascati e Lazio Rugby e di head coach a Perugia, sarà lo skill coach del XV della Polizia di Stato; Marcello Cipriani, preparatore fisico con esperienze nel volley, nel judo e ovviamente nel rugby (qualifica federale) anche con la Nazionale femminile, nonché docente di ruolo in scienze motorie, entrerà invece a far parte dello staff responsabile della preparazione fisica, insieme a Michele Sepe e Simone Andreucci.
«È un onore e un privilegio per un poliziotto ricoprire questo incarico: essere il coach della squadra della Polizia di Stato è sempre stato il mio obiettivo, fin da quando ho iniziato ad allenare i settori giovanili nel 2015 – ha dichiarato il nuovo coach cremisi, Daniele Forcucci – Un obiettivo raggiunto, ma soprattutto un punto di partenza che affronto con tanta motivazione ed entusiasmo. La dirigenza, che ringrazio per la fiducia accordatami, ha cercato di venire incontro a tutte le tutte le mie esigenze, sia nella rosa che mi ha messo a disposizione sia per quanto riguarda le nuove figure inserite nello staff tecnico, con le quali ho iniziato a collaborare fin da subito. Sono molto contento dei nuovi innesti: abbiamo rinforzato molto prima e seconda linea e, dato che con il ritorno della Coppa Italia avremo tante partite molto vicine tra loro, questo ci darà modo di operare durante la stagione un turnover per gestire al meglio i giocatori. Ho già incontrato i nuovi arrivi e sono tutti ragazzi molto motivati e, soprattutto, orgogliosi di essere entrati a far parte della Polizia di Stato e delle Fiamme Oro Rugby. Non vediamo l’ora di cominciare questa nuova stagione».
Nella rosa cremisi per la stagione 2024-25 non ci saranno Michelangelo Biondelli, Stefano Iovenitti e Andrea Menniti-Ippolito che sono stati avviati alla frequenza del corso di aggiornamento previsto per il rientro nei ruoli ordinari della Polizia di Stato, mentre George Iacob e Leonardo Mariottini chiudono la carriera di atleti per entrare a far parte degli staff delle Fiamme Oro Rugby.