Domenica di riposo per i Leoni. Federico Ruzza, ai microfoni di BENTV, descrive la partita di ieri vinta contro gli Stormers.

Federico, un’altra grande battaglia contro gli Stormers, che giudizio dai alla partita?
“Una partita dura, avevamo davanti un avversario molto pericoloso, una squadra completa. Abbiamo fatto bene, poi sicuramente in alcuni momenti non siamo stati perfetti e potevamo essere più precisi in alcune situazioni, ma abbiamo reagito a qualche imprecisione. Siamo stati bravi in alcuni momenti palla in mano, abbiamo creato ottime occasioni e giocato nel modo giusto e diretto con gli avanti. Penso dobbiamo continuare su questo passo, tenere palla e vincere il territorio. Abbiamo fatto bene da quel punto di vista ieri. Poi la difesa è stata buonissima, si è visto un grande sacrificio da parte di tutti. Nonostante le imprecisioni, credo sia stata una bella partita”.

Altra vittoria maturata nei minuti finali. Segno di una grande mentalità?
“Penso ci sia più sicurezza nei propri mezzi. Credo conti pure il fatto di sapere bene cosa vogliamo fare in campo e avere imparato ad affrontare bene le situazioni di difficoltà. Una squadra solida si vede quando riesce a controllare questi momenti. Siamo stati bravi ad affrontare gli “imprevisti” durante la partita”.

Com’è andata la prima gara dal tuo rientro dai Mondiali?
“Sono felice di aver giocato tutti e 80 i minuti. Tornare dopo qualche settimana era un po’ un’incognita dal punto di vista personale, perché nell’ultimo periodo non ero al 100%, ma penso di aver lavorato bene nel corso della settimana. Sono contento di essere tornato a giocare, avevo tanta voglia di giocare con i Leoni e giocare per qualcosa di importante, come quello che stiamo creando e cercando di portare avanti”.

Sabato prossimo trasferta a Glasgow. Che settimana vi aspetta?
“Glasgow l’anno scorso ha fatto una grandissima stagione. Ha raggiunto la finale di Challenge Cup ed è in un momento molto positivo. Tutti i loro nazionali sono rientrati e giocare lì non è mai facile. Sarà una partita in cui ci vorrà grande attenzione. Loro sono una squadra molto competente, che sa come vincere le partite e come approcciarle. Perciò dovremo essere attenti e il livello di preparazione deve essere perfetto”.