Prima di ogni disamina tecnica, vale la pena raccontare gli ultimi secondi del big match tra i gialloblù di Coach Soldani e il Brixia degli ex nazionale Cittadini e Pratichetti.

Il Trento è schiacciato nei propri 22 metri, i bresciani hanno un buon pallone per chiudere la partita a tempo scaduto e decidono di provare il drop ai pali con Simone Serra.

L’azione viene però letta in anticipo da Daniele Facinelli che saltando stoppa e annulla, decretando la fine delle ostilità con un pareggio e 2 punti in classifica ad entrambe.

L’ex Serie A, trentino doc di Revò, è ritornato nel club in cui ha disputato parte del suo percorso giovanile prima di tanti anni in Serie A tra Valpolicella e Perugia. Man of the Match a San Donà e decisivo con Brixia. Un’aggiunta di valore per un roster costruito non solo per salvarsi. Uomo di giornata è stato nominato il pilone sinistro Leonardo Calabrò, ottimo su tutti i 70 minuti giocati e autore di una meta.

Al 4’ Gazza si conferma sempre più un cecchino, punendo dai 30 metri l’indisciplina degli ospiti. Pronta risposta bresciana che con Fiorini va a marcare dopo una bella azione multifase, trasformata in seguito da Ferrari.

Con una punizione sbagliata dal Trento si chiude sul 6-7 la prima frazione di una partita maniacalmente equilibrata in cui le due formazioni hanno espresso un ottimo rugby, cercando in maniera scacchistica di indurre all’errore l’avversario.

Nella ripresa il Trento produce tanto volume di gioco e con la meta di Calabrò e la conversione con punizione di Gazza si porta sul 19-12, rispondendo alla meta di Amadei che aveva dato nuova linfa ai bresciani.

Nel finale gli ospiti trovano il giusto guizzo per portarsi in avanti e guadagnare una touche poi convertita in meta con un drive da Sabatiello. Tante le proteste della panchina e del pubblico per quello che è sembrato un passaggio in avanti in occasione della marcatura, giudicata valida dal sig. Mastandrea, direttore di gara della Sezione di Padova.

Sul finale il Brixia sembra averne effettivamente di più dei gialloblù un po’ sulle gambe, ma Facinelli si improvvisa portiere e stoppa il drop di un disperato Serra, consolato al triplice fischio da compagni e avversari.

Back to back in casa ora per il Rugby Trento, che ospiterà il Feltre domenica 28 allo Stadio Fersina in quella che è stata una super classica del campionato di Serie C 2021/2022.

La sfida tra i gialloblù di Soldani e i granata feltrini guidati da Coach Bergamo promette di regalare tante emozioni, con due squadre che non vogliono perdere il treno della vetta.

RISULTATI E CLASSIFICA

Feltre-S.Donà 14-25

Trento-Brixia 19-19

Rovato-Belluno 32-10

Cus Padova-Castellana 15-10

Villadose-Botticino 32-30

Mogliano-S.Marco 46-0

Classifica alla fine del girone d’andata:

S.Donà 47

Mogliano 44

Brixia, Feltre e Rovato 36

Trento 33

Castellana 29

Cus Padova 24

Belluno 20

Villadose 13

Botticino 10

S.Marco 0