I primi rinnovi nella rosa gialloverde per la stagione 2019/2020 sono quelli dell’inglese Sam Evans, mediano di apertura e dell’argentino Franco Cassutti, terza linea centro, entrambi arrivati a Biella nella seconda parte del campionato appena terminato.
Corrado Musso, direttore sportivo Brc: “La società ha visto in Sam e Franco due ragazzi che in tempi brevissimi si sono integrati alla perfezione nel gruppo inteso sia come squadra che come club. Hanno sempre mantenuto i piedi per terra e lavorato duramente, determinati a colmare il gap di preparazione nel caso di Franco, di metodo e struttura di gioco per quanto riguarda Sam, e sono stati due giocatori fondamentali nella nostra seconda parte di campionato che a conti fatti è quella andata meglio. Segno che il loro apporto sul campo si è dimostrato determinante. Franco è un gran lottatore, un giocatore in grado di portare avanti la palla, ed è quello che cercavamo. Sam è invece un numero dieci ‘vero’, in grado di gestire la squadra, di utilizzare il piede e che ogni tanto si concede l’estro di tentare qualche improvvisazione che solitamente ha esito positivo. La verità è che il club avrebbe voluto confermare i due giocatori dopo averli visti giocare nelle prime due partite. La cosa bella è che entrambi, alla domanda di conferma per la stagione successiva, non hanno esitato un solo secondo a rispondere in maniera affermativa. Per tutto questo ci teniamo a ringraziarli. Ora che si godano l’estate, Sam è tornato a casa, Franco lo farà tra poco. Tutti e due hanno ricevuto ‘i compiti a casa’. Ci rivedremo ad agosto per il secondo blocco di prestagione. Sia Sam che Franco entreranno nel nostro team di allenatori nel ruolo di assistenti, e contemporaneamente si occuperanno del progetto di rugby in madrelingua che porteremo nei licei”.
Aldo Birchall, head coach Edilnol Biella Rugby: “Siamo contenti di avere Sam e Franco con noi anche per la prossima stagione. Quando sono arrivati hanno contribuito a fare quella differenza che ci ha permesso di rimanere in Serie A. Sono stati due giocatori molto importanti per il club, non solo sul campo. Due esempi per tutti sul comportamento che un giocatore di questo livello deve tenere, anche nel tempo libero. Si sono integrati molto bene nel gruppo, non potevamo sperare in qualcosa di meglio. Sono sicuro che rimanendo con noi per un’intera stagione potranno dare ancora qualcosa in più”.