La European University Sports Association (EUSA) e Rugby Europe, l’organo di governo del rugby in Europa, hanno firmato una nuova partnership per aumentare lo sviluppo del rugby tra gli studenti universitari in tutto il continente.

A seguito di un accordo iniziale, firmato nel 2017, le due entità hanno deciso di rafforzare ulteriormente la loro partnership e la cooperazione generale. Entrambe le entità continueranno a lavorare insieme in attività e progetti che promuovono lo sport universitario – in particolare il 7s Rugby – promuovendo e contribuendo allo sviluppo del gioco tra gli studenti di tutta Europa.

L’accordo prevede la garanzia di arbitraggi e attrezzature di qualità nelle competizioni EUSA e allo stesso tempo lo scambio di informazioni pertinenti agli eventi EUSA, incoraggiando i membri e i partecipanti dell’EUSA a stabilire cooperazione e reti a livello nazionale. La partnership sarà già attuato ai prossimi Giochi universitari europei (EUG) previsti per Belgrado (Serbia) nel 2021.

“Siamo entusiasti di rafforzare la nostra partnership con EUSA con questo nuovo accordo. Promuovere e giocare a rugby all’università è un elemento chiave per lo sviluppo e la fidelizzazione dei giocatori nel nostro sport in tutta Europa. Questo accordo offrirà anche nuove opportunità ai nostri arbitri, aggiungendosi al percorso dei nostri attuali funzionari, per acquisire esperienza in più eventi internazionali “, ha affermato Octavian Morariu, Presidente del Rugby Europa.

“Per tre anni, EUSA e Rugby Europe hanno lavorato insieme per promuovere e sviluppare il rugby in tutto il continente, fornendo insieme un contributo significativo alla promozione di uno stile di vita attivo e sano. Firmando questo nuovo accordo, riteniamo di aver ulteriormente rafforzato la nostra cooperazione che avrà un impatto ancora maggiore sugli studenti-atleti di tutta Europa che senza dubbio trarranno beneficio dai frutti di questa rinnovata collaborazione “, ha affermato Adam Roczek, presidente dell’EUSA.

La European University Sports Association (EUSA) è un’organizzazione non governativa e non profit che opera nel campo dello sport universitario in Europa. L’associazione collega federazioni sportive universitarie nazionali, università, squadre, singoli concorrenti, volontari e altri partner nei suoi 46 paesi membri in tutta Europa. EUSA è titolare della licenza e coordinatore dei Giochi biennali delle università europee, che si alternano ai campionati biennali delle università europee. Per ulteriori informazioni, visitare eusa.eu.

Il Rugby Europa è l’organo di governo responsabile della promozione, dello sviluppo, dell’amministrazione e della gestione delle competizioni internazionali per i 48 sindacati membri in tutta Europa. L’associazione organizza oltre 80 partite internazionali e 20 tornei di rugby ogni anno, tra cui campionati europei maschili quindici (Campionato, Trofeo, Conferenza 1 e 2, Sviluppo), Campionati europei U20 e U18 e tutti i 7 uomini e donne europei competizioni, qualificazioni ai Mondiali e alle Olimpiadi. Per ulteriori informazioni, www. rugbyeurope.eu