Sabato e domenica si è giocato sull’isola di Ameland lo European Championship 7s, che oltre a decretare la squadra campione d’Europa ed il nuovo ranking del 7s europeo serviva anche a stabilire la composizione dei gironi per il torneo di qualificazione alla Women Rugby 7s World Cup di Mosca 2013.
Non sono mancate le sorprese, tra le quali la neopromossa Ukraina capace di battere due volte il Portogallo e qualificarsi settima e la vittoria delle azzurre contro la più quotata Francia che poi ha chiuso al 4° posto finale.
Dopo due giorni di partite di buon livello, è stata ancora una volta l’Inghilterra a spuntarla nell’eterna sfida (per quanto riguarda il 7s) con la Spagna, con un risicatissimo 7 – 0, indice di come la Spagna continui inesorabilmente, in questa disciplina, il suo percorso di crescita.
Al 3° posto l’Olanda che ha battuto la Francia in una bella partita con uno spettacolare 19 – 12.
Il Plate è andato invece alla Russia che nella finale per il 5° posto ha sconfitto le azzurre con un nettissimo 33 – 0, mentre il Bowl se lo è aggiudicato la Germania battendo la Svezia 10 – 5.
Per le azzurre (alla prima uscita stagionale) un tutto sommato buon 6° posto finale, frutto di due sconfitte con la Russia, una sconfitta con l’Inghilterra, un pareggio con la Svezia e tre vittorie con Svizzera, Francia ed Ukraina. Se la Russia è apparsa un passo avanti rispetto alle azzurre sul piano della velocità e del gioco, contro la Francia, l’Italia ha compiuto un vero e proprio capolavoro, imponendosi 12 – 5 e dimostrando di avere delle potenzialità anche in questa versione del gioco.
Il 6° posto finale significa due posizioni in più nel ranking europeo (da 8° a 6° posto). Questo piazzamento virtualmente qualificherebbe le azzurre alla Coppa del Mondo di Mosca, alla quale andranno le prime cinque squadre europee più la Russia paese ospitante, ma dovrà essere almeno eguagliato nel torneo di qualificazione a Mosca che si giochera dal 30 al 1 luglio. L’Italia è stata inserita nella Pool C dove insieme ad Olanda e Svizzera ha pescato un’ostica Irlanda che tornata da pochissimo sulla scena del 7s europeo si è imposta in tutti i tornei che ha giocato. Probabilmente la partita Italia – Irlanda a Mosca sarà una vera e propria finale che decreterà quale tra la due squadre potrà giocarsi la chance di andare a Mosca nel 2013. Le azzurre adesso saranno in campo in versione universitaria a Brive, in Francia, la prossima settimana per la Coppa del Mondo Univerisaria e poi avanti tutta verso Mosca!
FINALI
BOWL
11° – 12°
Moldova – Svizzera = 7 – 10
9° – 10° – Finale Bowl
Svezia – Germania = 5 – 10
PLATE
7° – 8°
Portogallo – Ukraina = 7 – 33
5° – 6° – Finale Plate
Italia – Russia = 0 – 33
CUP
3°- 4°Olanda – Francia = 19 – 12
1° – 2° Finale Cup
Inghilterra – Spagna = 7 – 0
MIGLIORI MARCATRICI
59 punti: Olga Blanutsa (UKR)
44 punti: Patricia Garcia (SPA)
40 punti: Yulia Guzeva (RUS), Navrat Khamidova (RUS), Ruth Laybourn (ING)
37 punti: Laryssa Stone (GER)
36 punti: Annemarije van Rossum (OLA)
CLASSIFICA METE
8: Yulia Guzeva (RUS), Navrat Khamidova (RUS), Ruth Laybourn (ING)
7: Olga Blanutsa (UKR), Yulia Guzeva (RUS), Caroline Ladagnous (FRA), Laryssa Stone (GER)
6: Ekaterina Kazokova (RUS), Kelly van Harskamp (OLA), Annemarije van Rossum (OLA)
5: Navrat Khamidova (RUS), Barbara Pla (SPA)
4: Patricia Garcia (SPA), Violetta Ocheretiana (UKR), Tessa Veldhuis (OLA)
3: Mariia Bondar (UKR), Natasha Brennan (ING), Rachel Burford (ING), Carole Caspasis (SVI), Natasha Hunt (ING), Anais Lagougine (FRA), Lorraine Laros (OLA), Violetta Ocheretiana (UKR), Jula Pla (SPA), Jo Watmore (ING), Sara Barattin (ITA)