Dopo una lunga nottata di festa, Le Fenici conquistano un ottimo secondo posto al torneo di Lido di Savio
Eroica spedizione delle Fenici a Lido Di Savio (Ravenna) nel week end passato. Le ragazze di Cirri hanno infatti effettuato la loro prima apparizione al Romagna 7s un torneo 7s “Social” organizzato dal Rugby Forlì, famoso oramai in tutta Europa.
Il nutrito gruppo si è presentato rinforzato da alcune atlete del Firenze (Sara Damasceni, Linda Giuntini e Ilaria Giusti) e dalla inossidabile Stefania Stefani (del Rugby Colorno) per confrontarsi subito con la sfida più importante: la festa del venerdì sera. Il Romagna 7s infatti è un torneo che si gioca al contrario: prima si festeggia ed il giorno dopo si gioca!
Per l’occasione si festeggiava anche il 40° compleanno di coach Cirri e la festa si è presto trasformata in una bolgia coloratissima, con Le Fenici a farla da padrone tenendo testa a squadre (maschili) molto esperte di questo torneo come Le Mucche Pazze ed i Paracarri di Parabiago.
Nessuna delle altre compagini femminili si è presentata alla festa a raccogliere la sfida delle Fenici che così hanno conquistato (meritandoselo!) il trofeo più importante, quello di “regine della festa”.
Nonostante la nottata lunghissima (e decisamente alcolica) che si è conclusa con le ragazze a dormire nello spogliatoio del campo di gioco (almeno quelle che sono tornate), il giorno successivo le ragazze di Cirri hanno saputo battersi alla pari con tutte le altre squadre, che sono arrivate sul campo molto più tardi ed evidentemente molto più fresche e riposate.
Le Fenici hanno pareggiato subito contro Pesaro (12 – 12) in una partita tiratissima ed un po’ spigolosa, probabilmente per via di qualche ruggine rimasta dal campionato appena finito. In vantaggio di due mete nel primo tempo con Bussei e Rovatti di cui una trasformata, le bolognesi hanno decisamente accusato la ripresa sotto un sole finalmente cocente subendo la bella rimonta da parte del Pesaro.
Nella seconda partita Le Fenici hanno sconfitto la selezione delle Modelle Novelle, squadra composta dalle giocatrici meno esperte del Forlì con un perentorio 44 – 0 frutto delle mete di Misseri, Vincenzi, Muço, Stefani, Rovatti (2) e Camporesi (2) e delle due trasformazioni di Rovatti. Per Misseri, Vincenzi e Muço si tratta delle prime mete della carriera, evento ampiamente festeggiato da tutta la squadra.
La partita decisiva con le Mocciosette di Forlì è stata molto bella, con continui cambi di fronte nel gioco e nel punteggio. Le mete di Rovatti (2) e Bianchini e le due trasformazioni di Rovatti allo scadere del tempo regolamentare fissavano il punteggio sul 19 – 19 ma il tempo per l’ultima azione della partita è stato fatale alle Fenici ormai sulle gambe che hanno subito la 4a e decisiva meta forlivese che ha assegnato la vittoria del torneo proprio alle padrone di casa, molto più fresche atleticamente (la nottata si è decisamente fatta sentire) e molto più abituate a giocare il 7s rispetto alle Fenici che arrivano dal campionato a XV.
Capitan Grossi ha potuto così sollevare la coppa per il 2° posto, mentre Rovatti è stata eletta “giocatrice del torneo”.
Molto soddisfatto il coach Cirri per lo spirito di gruppo della due giorni, gruppo nel quale le ragazze di Firenze e di Colorno si sono integrate (e si spera che non sia l’unica volta) alla perfezione. A loro sono andati i più calorosi ringraziamenti da parte di tutta la squadra e del coach. Grazie anche Stella Genesini, tornata appositamente dalla Spagna per partecipare al torneo con le sue compagne, Camilla Venturi-Casadei che pur infortunata ha voluto sostenere le sue compagne con la sua presenza ed una buonissima torta alla nutella ed Arianna Galeone che reduce dall’intervento al ginocchio ha voluto essere con la sua squadra al torneo ed ha dato spettacolo alla festa del venerdì sera. Infine sentiti ringraziamenti a Pamela Casini che ha svolto egregiamente il ruolo di accompagnatrice ed è stata abilissima nel tenere buono il coach che una volta tanto ha dispensato solo sorrisi ed è riuscito a non arrabbiarsi mai.
Va in archivio così questo bel Romagna 7s e Le Fenici sono già pronte ad accettare la sfida per il prossimo, dentro, ma soprattutto fuori dal campo!
Queste Le Fenici presenti al Romagna 7’s 2013:
1.Samantha Mameli, 2. Giorgia Baccarani, 3. Teresa Grossi (Cap), 4. Ilaria Giusti, 5. Flavia Morandini, 6. Laura Bianchini, 7. Alexandra Thompson, 9. Linda Giuntini, 10. Ilaria Rovatti, 11. Elisabetta Misseri, 12. Giulia Colangeli, 14. Gessica Bussei (V. Cap), 16. Veronica Vincenzi, 17. Stefania Stefani, 18. Sara Damasceni, 19. Valentina Gardenghi, 20. Anastasia Dana, 21. Chiara Camporesi, 22. Agnese Muço
Accompagnatrici: Arianna Galeone, Stella Genesini, Camilla Venturi-Casadei, Pamela Casini
Allenatore: Lorenzo Cirri
RISULTATI:
Le Fenici – Mustang Pesaro = 12 – 12 (Rovatti, trasf. Rovatti, Bussei)
Moccio7 – Modelle Novelle = 46 – 0
Le Fenici – Modelle Novelle = 44 – 0
(Vincenzi, Rovatti (2) trasf. Rovatti (2), Misseri, Stefani, Camporesi (2), Muço
Moccio7 – Mustang = 22 – 15
Modelle Novelle – Mustang = 0 – 42
Le Fenici – Moccio7 = 19 – 24 (Rovatti (2) trasf. Rovatti (2), Bianchini
CLASSIFICA FINALE:
1° Moccio7
2° Le Fenici
3° Mustang Rugby Pesaro
4° Modelle Novelle
UFFICIO STAMPA – FENICI CUS BOLOGNA RUGBY