Si è concluso il Round 4 dello United Rugby Championship 2024/2025, andato in scena ieri a Monigo con i Leoni che hanno affrontato gli Sharks. Enzo Avaca ai microfoni di BENTV dice la sua sul match contro i sudafricani.

Enzo, qual è il tuo giudizio sulla partita contro gli Sharks?
“E’ stata una partita molto intensa. Sappiamo che contro le squadre sudafricane è sempre così, sono partite in cui i punti di contatto sono molto duri. Noi avanti abbiamo fatto un bel lavoro. Dal punto di vista mentale è una vittoria importantissima, un risultato positivo per tutto il gruppo”.

Dove avete fatto la differenza?
“Credo che in mischia abbiamo tenuto bene, loro avevano un pack molto forte. Questo ci ha aiutati molto a controbattere le loro offensive. In più in difesa siamo stati davvero ottimi e ciò rappresenta una buonissima risposta”.

Eri alla tua seconda presenza ai Leoni, la prima dall’inizio. Quanto eri emozionato e quanto ti ha aiutato il resto della squadra nella preparazione alla gara?
“Ero molto emozionato. Dal punto di vista personale è stata una bellissima sensazione: mi alleno con il resto dei ragazzi da diverso tempo e alla fine sono partito titolare contro uno Springbok che ha vinto il Mondiale l’anno scorso. E’ stata una partita che ricorderò a lungo. Tutto il resto del gruppo mi ha aiutato e voglio ringraziare ogni mio compagno. Siamo una squadra molto unita e un gruppo solido”.

Il prossimo fine settimana si torna in trasferta contro i Dragons. Quale approccio mentale servirà?
“Abbiamo festeggiato la vittoria di ieri, ma ora dobbiamo mettere via la gioia e già da oggi dobbiamo focalizzarci sulla prossima partita. Dobbiamo approcciare la settimana che verrà come abbiamo fatto la scorsa. Sabato contro i Dragons dovremo lasciare tutto in campo”.