È l’evento rugbistico riservato ai piccoli dai cinque ai tredici anni più importante d’Italia e uno dei più importanti d’Europa: il Trofeo Topolino, storico evento giunto alla ventiduesima edizione, affianca e continua la tradizione della più vecchia manifestazione nazionale di rugby giovanile denominata Torneo Mini Rugby Città di Treviso, che in questa stagione aprirà i battenti per la 35^ volta
Sono 2000 circa le partite giocate dai 6.100 mini-atleti divisi in 340 squadre provenienti da tutta Italia e da vari Paesi europei, tra cui Svizzera, Spagna, Croazia, Francia, Portogallo, Germania, Russia, Austria, Irlanda ed Inghilterra.
Due giorni di rugby che muovono un “popolo” di circa 12-15.000 persone tra mini giocatori, staff e pubblico. Un appuntamento che la società del presidente Giangrande preparava da mesi con grande cura per tutti i dettagli.
Due pullman per un totale di 120 partecipanti tra giocatori, staff e genitori sono partiti dalla cittadella del Rugby venerdì pomeriggio diretti verso i bellissimi impianti de “La Ghirada” di Treviso, dove si è svolta la manifestazione.
La formula del torneo prevede una serie di gironi all’italiana, seguiti da semifinali e finali: il sorteggio che serve alla formulazioni dei gironi non è certo stato favorevole ai piccoli ruggers Tuttineri: la under 12 ha dovuto gareggiare ad esempio contro gli irlandesi del Munster e i padroni di casa del Benetton “A”, mentre l’under 8 ha avuto come primo avversario i pari età del Valsugana, arrivati poi secondi assoluti nel torneo, contro i quali è arrivata l’unica sconfitta in due giorni di partite: al termine delle semifinali l’under 8 si è piazzata 17^ su 80 squadre, l’under 6 è arrivata 15^.
Ottimi piazzamenti anche per under 10 e under 12, rispettivamente 36^ e 37^. Ma il miglior risultato è sicuramente stato l’entusiasmo con cui giocatori e genitori hanno aderito all’iniziativa, un entusiasmo che premia il grande impegno di dirigenti ed allenatori durante tutta la stagione.
Il prossimo appuntamento per tutta la Junior Asti Rugby, dall’under 6 all’under 16, sarà il VI Memorial Christian Cataldo, una due giorni di rugby organizzata da Massimo Cataldo, presidente della squadra Old, i Thaka’Tani, nonché papà di Christian, che avrà luogo nei giorni di sabato 18 e domenica 19 maggio alla Cittadella del Rugby.
Ufficio Stampa