imagesImpegnativa trasferta per Emil Banca Bologna a Piacenza. Domenica 10 novembre, con fischio d’inizio alle 14,30, sarà la squadra cadetta piacentina ad affrontare i rossoblù del tecnico Zanini. I Lyons Piacenza ad oggi hanno vinto due incontri con Guastalla e Colorno e perso con le due più titolate squadre per la promozione: Reno Bologna e Lupi di Canolo. Moltissimi giovani tra i biancorossi, che può vantare una mediana esperta e una mischia molto solida. Bologna risponde con una trequarti veloce e imprevedibile, una mediana ancora da trovare, e una mischia potente ma che ancora soffre per qualche atleta non in perfette condizioni fisiche.

Vincere per Bologna vorrebbe dire mantenere la testa della classifica, considerato l’ennesimo turno di riposo per la Reno Bologna, ma sarà difficilissimo riuscirci.
Gli atleti che si giocheranno quest’opportunità sono in gran parte quelli che hanno vinto con il Guastalla, a parte gli infortunati Emilio Macchione e Thomas.
In prima linea giocheranno Sandri, Tosatto e Magallanes, in seconda Pirona e il rientrante Ferretti e in terza Montanino, Bertato e Francesco Macchione. Scorzoni e Crescenzo alla mediana, Di Paolo e Soavi centri, Valzano e Ragaglia alle ali e Busolin estremo.
Di spessore anche la panchina, con Nipoti, Meletti, Femiano, Trapani, Ruaro, Baldazzi e il giovanissimo pilone Fabrizio Cenacchi (classe 1995), alla sua prima convocazione in prima squadra.
Classifica: Reno Bologna, Rugby Bologna 1928 (15), Formigine (12), Lupi di Canolo, Lyons (10), Colorno (0), Guastalla, Stendhal (1), Modena (-3).
Altri incontri: Highlanders Formigine – Lupi di Canolo; Colorno – Stendhal Parma.
Riposano Reno Bologna, Modena Rugby, Rugby Guastalla.
Centri formazione U16: al via il campionato
Domenica 10 novembre 2013 prende il via il Campionato dei Centri di Formazione federali riservato alla categoria Under 16. In gara 32 formazioni suddivise in otto gironi.
Il terzo Girone è quello che comprende la squadra del Centro Formazione di Bologna, gestito dal Rugby Bologna 1928, che giocherà con il Reggio Emilia. L’incontro è previsto per le ore 12,30, presso lo Stadio Arcoveggio di Bologna.
Con questo primo incontro si realizza un sogno e un progetto nato ormai 2 anni fa, che vede coinvolte sotto un’unica maglia le Società bolognesi del Rugby Bologna 1928, Lions Bologna, Rugby Pieve 1971, Reno Rugby Bologna e Dragons Castel San Pietro.
Sarà sicuramente una grande occasione per vedere il miglior rugby giovanile Under 16 bolognese, che in pochi mesi ha fatto grandi progressi grazie al lavoro del tecnico responsabile del Centro Nicola Aldrovandi, del Tutor federale Stefano Romagnoli, del preparatore atletico Massimo Tomasetti e degli allenatori delle diverse Società, che hanno creduto in questa opportunità di crescita sia per gli atleti sia dell’interno movimento rugbistico bolognese.
Per questo primo incontro sono stati selezionati 22 atleti.
Rugby Bologna 1928: Giacomo Anteghini, Filippo Burzi, Ismajlj Buzoli, Marco Dumitrascu, Lorenzo Ferretti, Marco Nerini, Marco Paolini.
Rugby Pieve 1971: Nicolò Franco, Andrea Manganelli, Matteo Pai, Tomas Petazzoni, Giacomo Taddia, Matteo Tassinari, Alan Vissaggio.
Lions Rugby Bologna: Filippo Bonafè, Riccardo Corona, Bryan Martinez, Leonardo Strazzari, Gianni Torres, Marco Vigna.
Dragons Rugby Castel S. Pietro: Tommaso Giannuli, Matteo Pruneti.
L’altra partita del girone 3 sarà tra il Centro di Ancona e quello di Prato.