Non si arresta la serie positiva del Bologna, che sul campo del Cesena vince una partita molto combattuta, leale, in una bella giornata di rugby.
Per una buona mezz’ora le due squadre hanno giocato ad armi pari, con una leggera supremazia territoriale del Cesena, senza però produrre particolari azioni offensive.
A muovere il punteggio un calcio di punizione ben trasformato dall’estremo cesenate Medri, al quale è seguita l’immediata replica di Greenwell, per il Bologna.
Il batti ribatti è proseguito con un altro calcio di Medri ed una pericolosissima azione dei romagnoli, fermati quasi in meta da un bel placcaggio di Busolin. Sul finire del tempo, la bellissima meta di Zanetti per il Bologna sulla bandierina, giunta al termine di un’azione alla mano da manuale, con la palla che ha attraversato il campo con passaggi lunghissimi capaci di creare il buco nella difesa cesenate.
Inizio della ripresa con il Bologna galvanizzato dal vantaggio, che solo dopo due minuti replica con Soavi: attacchi ripetuti con Meletti che arriva a pochi centimetri dalla segnatura, palla a Soavi che, benché tenuto alto dalla difesa già dentro all’area di meta, con una capriola riesce a liberarsi e a segnare.
Il Bologna ora fa paura e il Cesena stringe i ranghi. Qualche minuto di strenua difesa e poi il contrattacco, con tre punti guadagnati grazie a un bellissimo drop del mediano Forgetta.
A soli 4 punti dal Bologna, il Cesena prova a forzare, ma i rossoblù sono attenti, e con i tre punti segnati sul finale da Greenwell, mettono al sicuro il risultato e portano a casa quattro punti, sufficienti a tenere dietro Imola in classifica e mantenere il quarto posto.
Domenica prossima, ultima partita con la capolista e ormai promossa Parma.
Marcatori. I tempo: 12 cp Medri (Ce), 18 cp Greenwell (Bo), 23 cp Medri (Ce), 36 mt Zanetti (Bo). II tempo: 2 mt Soavi (Bo), 19 drop Forgetta (Ce), 35 cp Greenwell (Bo).
Formazione Rugby Bologna 1928: Busolin (16 st Valzano), Di Paolo, Soavi, Scorzoni, Zanetti, Greenwell, Nipoti (1 st Meletti), Bertato (28 st Montanino), Femiano (6 st Brancaccio), F.Macchione, Magallanes, Pirona, Negroni, Cammarano, Panella.
Altri risultati: Parma-Cus Siena (40-7), Firenze-Jesi (10-10), Imola-Unione San Benedetto (93-14), Città di Castello-Terni (16-45). Turno di riposo per Forlì.
Classifica: Rugby Parma (77), Terni Rugby (68), Jesi Rugby (63),Bologna 1928 (53), Imola (51), Forlì (43), CUS Siena (40), Firenze (29), Cesena* (22), Unione San Benedetto* (18), Città di Castello (11). * Penalizzate di 4 punti.
Andrea Malossini – Ufficio Stampa