Partita senza storia, che il Bologna ha controllato, concedendo nel secondo tempo qualche occasione ai romagnoli che, pur in difficoltà, non hanno comunque mai mollato.
Avvio di gara lenta e imprecisa per entrambe le squadre. Dopo quasi 20 minuti il Faenza resta in 14 per un giallo a Di Bari, che ferma irregolarmente Franco lanciato in meta. Alla ripresa del gioco è proprio l’ala bolognese Franco, servita da Scorzoni, a segnare la prima mete rossoblù. Dopo due minuti la replica di Emilio Macchione, che di prepotenza entra in meta. Il Bologna non si ferma e segna ancora con Valzano, servito sui 22 da Pisani, e Pisani stesso, lesto ad intercettare un passaggio lento dei faentini. Con un parziale di 28 a 0 in 12 minuti, il Bologna pare appagato, ma sul finale del tempo è ancora Valzano a segnare dopo un bel buco di Bandieri, che lo serve libero sulla fascia laterale.
Il secondo tempo inizia come era finito il primo, con subito la meta di Ferretti, uomo del match, che conclude con personalità un’azione corale di tutto il Bologna, partita dal centrocampo.
Il tempo di mettere la palla a centro campo, ed è ancora Franco a segnare all’ala. L’ottava meta bolognese arriva per mano di Bandieri, dopo una splendida azione di tutta la squadra.
A metà del secondo tempo il Bologna sembra soddisfatto e allenta il pressing. Il Faenza non tentenna e segna per due volte con la mischia. Sul finale, il Bologna firma con Nipoti la nona meta e chiude l’incontro, tra gli applausi del pubblico.
Buona partita per Bologna, con qualche piccola lacuna in fase difensiva, ma comunque di carattere.
Domenica prossima il recupero con l’Imola decreterà la vincitrice morale del campionato, primato che non ha valore per la seconda fase alla quale Bologna, Imola e Lupi di Canolo sono comunque qualificati. Sfideranno, per un solo posto in serie B: Jesi, Macerata e San Benedetto del Tronto.

Marcatori: I tempo: 19 mt Franco tr Pisani (Bo); 22 mt E. Macchione tr Pisani (Bo); 26 mt Valzano tr Pisani (Bo); 31 mt Pisani tr Pisani (Bo); 38 mt Valzano (Bo). II tempo: 2 mt Ferretti tr Crescenzo (Bo); 7 mt Franco (Bo); 13 mt Bandieri (Bo); 21 mt Hadirca (Fa); 29 mt Trioschi (Fa); 34 mt Nipoti tr Nipoti (Bo). Man of the match: Matteo Ferretti

Formazione Rugby Bologna 1928: Ragaglia, Franco, Bardi, Bandieri, Valzano, Pisani (32 pt) Crescenzo, Scorzoni (9 st Nipoti), Ferretti, Magallanes (1 st Bertato), Casara (F. Macchione, Mazzini, Montanino (1 st Tosatto), E. Macchione (30 st Sandri), Negroni, Sandri (7 st Vecchi).

Classifica: Bologna 1928* (35), Imola e Lupi di Canolo (33), Forlì (26), Faenza (16), Highlanders Formigine (0). * una partita in meno.
Altre partite: Highlanders Formigine-Imola (5-22); Forlì-Lupi di Canolo (25-5)

bologna_faenza11gen15