E’ servita la bella meta di Di Paolo per sbloccare una partita che il Bologna, pur dominando il campo, per ben 24 minuti non è riuscito a far sua.
Il Colorno si è presentato a Bologna ben disposto in campo e con buoni individualismi, anche se con il passare dei minuti la difesa dei rossi si è fatta sempre più debole, lasciando ampi spazi agli attacchi del Bologna, travolgente soprattutto con la mischia.
La prima meta, come detto del mediano di mischia Di Paolo, è arrivata dopo un bell’attacco sulla destra fermato sui 22. In seconda fase, palla nelle mani del mediano che anziché aprire vede il varco e fila dritto in mezzo ai pali superando la linea bianca.
Pochi minuti dopo è Soavi che, dopo una bella corsa, viene placcato prima di schiacciare, ma Pirona, in sostegno, afferra la palla e segna la seconda meta per il Bologna.
In campo sembra esserci solo Emil Banca, ma prima dello scadere del tempo il funambolico mediano del Colorno, Canni, semina il panico nei 22 del Bologna e con una serpentina segna la meta della bandiera in mezzo ai pali.
Il Bologna incassa e nell’intervallo si ricompone, entrando in campo con tutt’altro piglio.
La mischia, fortissima oggi, fa quasi tutto il lavoro. Il primo a segnare e Magallanes, dopo una mischia a 5 metri. Quasi uguale la meta segnata da Tosatto pochi minuti dopo.
Il Bologna non si ferma e dopo una bella corsa di Valzano, la palla arriva a Thomas che segna la 5a meta. Il Colorno cede di schianto e il Bologna non perdona. La sesta segnatura arriva da una meta tecnica assegnata ai rossoblù per un fallo del Colorno con mischia avanzante.
Replica pochi minuti dopo, sempre esito di una mischia a 5 metri, con Ferretti.
La prova di oggi del Bologna è stato di buon livello: meno individualismi del solito ma giocate lucide e ordinate. Bene la difesa e bene soprattutto la mischia, che ha veramente monopolizzato il gioco anche quando, nel secondo tempo, sono entrati in campo tutti gli uomini della panchina.
Marcatori. I tempo: 24 mt Di Paolo tr Gregnanin (Bo), 28 mt Pirona (Bo), 40 mt Canni tr Canni (Co). II tempo: 3 mt Magallanes tr Gregnanin (Bo), 7 mt Tosatto (Bo), 13 mt Thomas tr Gregnanin (Bo), 23 mt tecnica tr Gregnanin (Bo), 32 mt Ferretti (Bo)
Formazione Rugby Bologna 1928: Soavi – Valzano (32 st Lauri), Thomas, Crescenzo (13 pt Meletti), Fabbri – Gregnanin, Di Paolo – Montanino (22 st Zimari), Magallanes, Macchione F. (26 st Femiano) – Ferretti, Pirona (13 st Mazzini) – Macchione E., Sandri, Tosatto (16 st Boubert).
Altri incontri: Guastalla – Lyons Piacenza (10-9); Stendhal Parma – Highlanders Formigine (5-12). Lupi di Canolo – Reno Bologna (rinviata); Riposa: Modena
Classifica: Reno Bologna (45), Lupi di Canolo (39), Lyons Piacenza, Rugby Bologna 1928 (37), Highlanders Formigine (26), Colorno (18), Guastalla (16), Stendhal (-1), Modena (-3).