index12Classica amichevole pre-campionato per Emil Banca Bologna, che ad Imola ha perso di un soffio una partita giocata su tre tempi di 25 minuti, e che ha visto due squadre ancora indietro con la preparazione.
La vittoria, con quattro soli punti di distacco (6 le mete per parte), è andata agli imolesi che, a parte la precisione nelle trasformazioni del centro Tiozzo, sono stati più lucidi nel primo tempo e hanno stretto i denti quando il Bologna ha giocato le sue carte migliori con i veloci tre-quarti.
Avvio di gara con tantissimi errori nei passaggi da entrambe le parti, con Imola un po’ più “squadra”. I bolognesi, imprecisi anche nei placcaggi e un po’ “cotti” dal caldo pomeridiano, stentano ad entrare in partita. Imola in meta con la mischia e immediata replica di un ottimo Montanino (uno dei migliori in campo), il più attento a sfruttare un calcio di punizione giocato veloce dal mediano Bardi. Poi, prima l’ala Fabbri e poi ancora la mischia con Ricci, segnano per l’Imola. Nel primo intervallo il tecnico Zanini dà la sveglia ai suoi giocatori, che entrano in campo con tutt’altro spirito, giocando nella maniera che più li caratterizza: aperture veloci e i tre-quarti dritti verso la meta avversaria. Alla prima bella meta di Soavi, seguono altre due mete sfiorate per il Bologna con Valzano prima e Ruaro dopo. Imola però reagisce e segna con l’apertura Casolini. Ma il Bologna è velocissimo e in due minuti l’ala Di Paolo segna due mete praticamente uguali. Il terzo tempo inizia sul 26 pari, e dopo soli 3 minuti Ruaro si rifà della meta sfiorata prima, segnando dopo aver corso tutti i “22” tra la difesa imolese.
Per Bologna sembra fatta, ma Imola dimostra di essere più squadra, e prima con Morsiani e poi con Pelliconi rimonta e risupera Bologna. Allo scadere, la bella ma ormai inutile meta di Crescenzo per i bolognesi.

Formazione Emil Banca Bologna: Valzano, Di Paolo, Soavi, Ragaglia, Meletti, Crescenzo, Bardi; Ferretti (cap), Macchione F., Montanini, Pirona, Mazzini, Tosatto, Panella, Sandi.
Sono entrati: Cornie T., Fabbri, Felugio, Femiano, Magallanes, Nipoti, Ruaro, Tupputi, Tuzzi, Van Der Gronde.

Marcatori: Primo tempo: 4 mt Morsiani tr Tiozzo (Im), 12 mt Montanino (Bo), 17 mt Fabbri tr Tiozzo (Im), 20 mt Ricci (Im). Secondo tempo: 6 mt Soavi tr Nipoti (Bo), 16 mt Casolino tr Tiozzo (Im), 22 mt Di Paolo tr Ragaglia (Bo), 24 mt Di Paolo tr Ragaglia (Bo). Terzo tempo: 3 mt Ruaro (Bo), 9 mt Morsiani tr Tiozzo (Im), 13 mt Pelliconi tr Tiozzo (Im), 24 mt Crescenzo (Bo).

Ufficio Stampa – Bologna Rugby 1928