Ricomincia a Siena il girone di ritorno di Emil Banca Bologna, una partita che sulla carta mette in campo squadre simili nel gioco e nei valori, che faranno di tutto per restare vicini, con una vittoria, alla parte alta della classifica. All’andata la spuntò Bologna per 29 a 12, ma le due squadre sono totalmente cambiate e il pronostico è difficile. La caratteristica che accomuna Bologna e Siena è la non continuità. Sicuramente Siena ha avuto fino ad oggi prestazioni sotto le attese, considerando lo scorso splendido campionato, che aveva portato i toscani vicino alla promozione. Bologna, d’altro canto, diventa giorno per giorno più determinata e più squadra, ma fatica ancora in fase conclusiva, portando a casa sempre meno punti di quelli meritati sul campo.
La lunga pausa invernale ha consentito ai tecnici bolognesi Aldrovandi e Zanini di recuperare alcuni giocatori, anche se non mancano le defezioni. Tra le assenze più vistose, capitan Magallanes, Francesco Macchione e Ferretti. Importanti i rientri di Thomas, Di Paolo, Meletti e il probabile debutto di Femiano.
La mischia sarà dunque composta da Negroni, Panella ed Emilio Macchione in prima linea, Da Ros e Pirona in seconda e da Trapani, Bertato e Brancaccio in terza linea.
Nipoti e Greenwell alla mediana, Soavi e Crescenzo centri, Scorzoni e Di Paolo alle ali e Valzano estremo.
In estrema sintesi, la formazione che scenderà in campo sarà caratterizzata da una mischia solida ed esperta, con terze linee molto attente ai placcaggi. Velocissima la linea di attacco, tutta composta atleti giovani che hanno già alcuni anni di esperienza insieme.
Fischio di inizio, domenica 20 gennaio, ore 14,30, al campo Acquacalda di Siena.
Altri incontri: Altri incontri: Unione San Benedetto-Cesena; Città di Castello-Firenze.
Rinviate: Parma-Jesi e Imola-Forlì. Turno di riposo per Terni.
Classifica: Rugby Parma (48), Terni Rugby (39), Jesi Rugby (33), Forlì (31), Imola (30), Cesena (20), Emil Banca Bologna 1928 (18), Unione San Benedetto (17), CUS Siena (16), Firenze (11), Città di Castello (2).
Ufficio Stampa