In questo week end pasquale non c’è stata solo la tappa di Guangzhou delle Women’s Wolrd 7s Series, ma si è tanuta anche l’annuale manifestazione a Zanka (Ungheria) dell’Emerging Nations, un torneo 7s (e non solo, ma anche stage per allenatori) a cui partecipano le nazioni europee di seconda fascia. Nonostante le condizioni meteo davvero difficili, si è deciso comunque di giocare ed il torneo se lo è aggiudicato la Repubblica Ceka che ha sconfitto in finale la Romania (17 – 0), purtroppo non abbiamo notizie degli altri risultati, sappiamo solo, grazie al sito della federazione rumena che la Romania prima di arrivare in finale ha battuto nell’ordine Ungheria (19 – 0), Austria (10 – 0) e Croazia (10 – 7).
Quest’anno la novità del torneo è stata rappresentata dalla competizione U18 alla quale hanno partecipato: Romania, Ungheria, Repubblica Ceka e Austria. Si è giocato prima del torneo senior e la vittoria è andata alla Romania. Del torneo U18 abbiamo anche tutti i risultati:
Romania – Repubblica Ceka = 22 – 0
Ungheria – Austria = 24 – 5
Repubblica Ceka – Ungheria = 10 – 10
Romania – Austria = 43 – 0
Repubblica Ceka – Austria = 32 – 5
Romania – Hungary = 40 – 5
Ottimo successo per le rumene in una competizione che sta diventando sempre più interessante, chissà che in futuro in ambito di sviluppo del progetto 7s non vi possa partecipare anche una nazionale U18 azzurra.