Nuova settimana di lavoro per il Benetton Rugby. La squadra di coach Marco Bortolami prosegue nei lavori tecnici e fisici in vista della nuova stagione. Da circa una settimana i Leoni possono anche sul seconda linea Edoardo Iachizzi, nuovo volto dei biancoverdi e rientrato in Ghirada dopo gli impegni estivi in Nazionale.
Edoardo, come stanno andando i primi giorni a Treviso?
“Sono molto contento, il gruppo sin da subito mi ha accolto a braccia aperte. Mi stanno aiutando tanto per inserirmi nel sistema di gioco, ma anche al di fuori del campo sono tutti molto simpatici; le prime impressioni sono ottime. Ho avuto la fortuna di giocare già con giocatori ora del Benetton durante le giovanili, in under 18 e in under 20. Ma anche nel periodo in Nazionale ho potuto incontrare diversi ragazzi che ritrovo qui a Treviso”.

Ci racconti cosa ti ha convinto a venire al Benetton Rugby?
“Il progetto sportivo è molto importante. Il Benetton Rugby da diversi anni lavora bene e nella giusta direzione, gareggiando contro le migliori squadre di un campionato internazionale di altissimo livello. Questo ha attirato la mia voglia di mettermi in gioco”.

Coach Bortolami è stata una grande seconda linea da giocatore. Tu giochi proprio da seconda linea e quanto può aiutarti essere allenato da Bortolami?
“Sicuramente tantissimo, già da questi primi giorni, specialmente per il lavoro in touche, riesce a darmi dei feedback molto importanti. Per me, come giovane e come seconda linea, è un valore aggiunto”.

Come sono andate le settimane di lavoro in Nazionale?
“Sono stato contento, è stata un’ottima esperienza a livello sportivo e umano, stare a stretto contatto con l’altissimo livello è sempre molto stimolante. Ovviamente c’è un po’ di delusione per non essere stato nel gruppo contro la Romania, in ogni caso rimango grato per l’opportunità che mi ha dato degli stimoli importanti e degli standard sui quali posso continuare a lavorare per puntare in alto”.

Che obiettivi ti poni per la nuova avventura in biancoverde?
“Sarà molto importante integrarmi il prima possibile a questo nuovo sistema di gioco e in questa nuova squadra. In questa stagione sarà fondamentale dare il meglio di me per cercare di racimolare il maggior minutaggio possibile”.