Accantonato il primo blocco di partite di Challenge Cup, i Leoni sono tornati a lavoro e si avvicinano ai due derby di Natale, appuntamenti tradizionali in campionato. Sabato pomeriggio i biancoverdi saranno di scena a Parma nel primo dei due derby e fuori casa affronteranno le Zebre nel Round 8 di URC. Edoardo Iachizzi ai microfoni di BENTV si proietta verso la sfida del Lanfranchi.
Edoardo, archiviati i primi due turni di Challenge Cup. Che giudizio dai alle prime due gare?
“Nella prima partita abbiamo sbagliato in alcuni settori, è stato un peccato non poter portare a casa la vittoria. Contro Perpignan invece siamo riusciti a mettere a posto alcuni dettagli che ci hanno permesso di vincere e nel finale riuscire a portare a casa il bonus offensivo; ciò è molto importante in questa competizione”.
Sabato si torna in campionato e si gioca il primo derby contro le Zebre. Quanto è importante la prossima gara?
“Sicuramente sarà una partita speciale, il derby è sempre una partita a sé, particolare. Le Zebre saranno agguerrite, ci aspettiamo una partita molto impegnativa. Noi però rimaniamo sereni, ci concentriamo e la prepareremo nel migliore dei modi per cercare di fare un buon risultato”.
Che partita ti aspetti?
“Le Zebre hanno un gioco offensivo molto propositivo, sarà importante rimanere connessi e disciplinati come squadra. Mi aspetto un ambiente un po’ ostile per noi. Siamo carichi e pronti per scendere in campo”.
A livello personale, stai accumulando minutaggio gara dopo gara. Stai entrando sempre più nei meccanismi dei biancoverdi?
“Mi sono sentito accolto dal primo istante. Dopo quattro mesi, giorno dopo giorno i meccanismi fanno sempre più parte del mio bagaglio tecnico. Ora è un momento positivo e sono contento di come stanno andando le cose”.