L’8 ottobre alle 15.30 il fischio d’inizio del campionato di Serie A 2023/2024 della Fiorini Pesaro Rugby. I kiwi giallorossi quest’anno sono inseriti nel girone nord/est, insieme alle squadre venete e Viadana, e apriranno la stagione al Teknowool Rugby Park dove affronteranno il Petrarca. La presentazione della stagione è stata anche l’occasione per fare visita agli “amici” di Santa Colomba, la residenza per anziani da tempo legata alla società sportiva pesarese.
«Il nostro sostegno alla Pesaro Rugby è di lunga data – A fare gli onori di casa Simona Zoppi, responsabile della struttura di Santa Colomba –. Prima come Cooperativa Labirinto, poi come Cooperativa Santa Colomba, le nostre due realtà sono legate da molto tempo. Negli ultimi anni questo legame si è rafforzato grazie ad alcune iniziative ricreative che la Pesaro Rugby condivide con i nostri ospiti».
Gioca in casa anche Carlo Villarosa, capitano della Fiorini Pesaro Rugby e coordinatore infermieristico di Santa Colomba. «Questo è il mio 7° anno da capitano. Sono molto contento di iniziare qui questa stagione. C’è una cosa che accomuna questa struttura e il gioco del rugby: il sostegno, aspetto fondamentale nel nostro sport ma anche a Santa Colomba, sia verso gli ospiti che verso le famiglie».
«C’è molta attesa per questo campionato, e tanta curiosità per il nuovo girone – le parole del presidente della Fiorini Pesaro Rugby, Simone Mattioli -. Siamo la squadra più “esotica” del girone nord/est, composto da 10 formazioni venete e 1 lombarda. Per loro siamo una novità, come lo sono loro per noi, e ogni partita sarà una scoperta. Abbiamo voglia di fare questa esperienza, vedere come riusciremo a dire la nostra. Abbiamo cercato di irrobustire la nostra rosa aggiungendo ad un nucleo forte di giocatori cresciuto nel nostro vivaio, quei profili che secondo lo staff tecnico servivano per completarci e rendere la squadra competitiva».
«Il gruppo è molto cresciuto durante l’estate – il commento del Direttore Tecnico Nick Scott -. Iniziamo la stagione con molta positività. È bello avere numerosi giocatori della zona o cresciuti nelle file del Pesaro Rugby. È un progetto locale che tutti hanno molto a cuore».
«Ci aspetta un campionato difficile, emozionante, che ci vedrà giocare in casa delle principali realtà rugbistiche italiane – concludono i tecnici Paolo Panzieri e Massimo Sandri -. La squadra è ben allestita, siamo fiduciosi. Abbiamo un po’ di acciacchi che speriamo di scontare in questo periodo di precampionato. Stiamo chiedendo tanto ai ragazzi, e stanno rispondendo positivamente».