Sta arrivando Natale e ciò significa che a Monigo arriva il derby. Messe da parte le prime due gare di European Rugby Champions Cup, ritorna in campo l’URC. I Leoni pensano nuovamente al campionato e nel weekend si cimenteranno nel primo dei due derby italiani, caratteristici del periodo di fine anno. Di fronte ai propri tifosi, i biancoverdi disputeranno il Round 8 dello United Rugby Championship 2024/2025. Sabato 21 dicembre, alle ore 14:00 allo stadio Monigo di Treviso la truppa di coach Marco Bortolami apre le porte ai ducali delle Zebre Parma.
Il Benetton Rugby torna in URC e nell’ultima sfida, giocata il 30 novembre a Edimburgo, aveva perso 50-33. Nei primi sette turni i Leoni hanno accumulato due vittorie, un pareggio e quattro sconfitte, per un totale di 14 punti che sistema i biancoverdi in 12esima posizione. Le Zebre hanno raccolto fino a oggi due successi e cinque k.o., occupando in graduatoria la 14esima piazza a 11 punti. Per entrambe le formazioni sono in palio punti importanti e fondamentali anche per lo shield italo-scozzese che vede come protagoniste le due formazioni. Sabato prossimo, 28 dicembre, al Lanfranchi di Parma, è previsto il ritorno del derby natalizio.
Tanti gli ex in entrambe le compagini: per il Benetton Rugby hanno vestito la maglia delle Zebre in passato Nicolò Casilio, Marco Manfredi, Federico Ruzza e Giosué Zilocchi. Tra le fila dei parmensi militano Luca Bigi, Giacomo Da Re, Lorenzo Pani e Luca Morisi, tutti e quattro ex Benetton Rugby.
LA DIREZIONE ARBITRALE:
La partita di Monigo verrà arbitrata dall’italiano Federico Vedovelli, assistito dagli italiani Gianluca Gnecchi e Alex Frasson. Al TMO l’italiano Stefano Penne.
I PRECEDENTI:
Leoni e Ducali si sono incrociati in 30 precedenti, con 23 successi per i biancoverdi e 7 per le Zebre sinora. La scorsa stagione i biancoverdi si sono impossessati di entrambi i derby stagionali.
LA FORMAZIONE DEI LEONI:
Lo staff tecnico diretto da coach Marco Bortolami, considerando l’indisponibilità di alcuni giocatori fermi ai box per infortunio, di fatto propone la stessa formazione titolare, con un paio di varianti, rispetto a quella scesa in campo una settimana fa contro Bath in Champions Cup. L’estremo è Rhyno Smith. Le due ali del triangolo allargato restano a sinistra Onisi Ratave e a destra Louis Lynagh. Al centro il duo è formato da Ignacio Brex e Malakai Fekitoa. In mediana il numero 9 è Andy Uren e da numero 10 agisce Tomas Albornoz.
La prima linea della mischia biancoverde è identica: il pilone sinistro è Mirco Spagnolo, il pilone destro è Simone Ferrari e il tallonatore è Siua Maile. In seconda linea spazio alla collaudata coppia eretta da Niccolò Cannone e il capitano Federico Ruzza. In terza linea i due flanker sono ancora Sebastian Negri e Manuel Zuliani. Sigilla il pack come numero 8 Toa Halafihi.
“Ho voluto dare più continuità possibile alla formazione, anche se abbiamo avuto qualche acciaccato rispetto alla partita contro Bath: Gallo e Menoncello infatti sono infortunati e non fanno parte dei 23 giocatori. Non sono problemi fisici gravi e contiamo di recuperarli per la prossima settimana. Sono convinto che chi subentrerà ci darà l’opportunità di avere ancora più energia per affrontare questo derby nel migliore dei modi” dice coach Bortolami.
Benetton Rugby:
15 Rhyno Smith (61)
14 Louis Lynagh (6)
13 Malakai Fekitoa (21)
12 Ignacio Brex (91)
11 Onisi Ratave (31)
10 Tomas Albornoz (57)
9 Andy Uren (32)
8 Toa Halafihi (82)
7 Manuel Zuliani (60)
6 Sebastian Negri (92)
5 Federico Ruzza (C) (122)
4 Niccolò Cannone (82)
3 Simone Ferrari (113)
2 Siua Maile (25)
1 Mirco Spagnolo (26)
A disposizione: 16 Bautista Bernasconi (29), Nahuel Tetaz (32), 18 Giosué Zilocchi (19), 19 Riccardo Favretto (44), 20 Alessandro Izekor (45), 21 Alessandro Garbisi (57), 22 Jacob Umaga (48), 23 Leonardo Marin (31).
()= presenze in biancoverde.
Head Coach: Marco Bortolami.
Indisponibili: Lorenzo Cannone, Matt Gallagher, Thomas Gallo, Edoardo Iachizzi, Michele Lamaro, Ignacio Mendy, Tommaso Menoncello, Ivan Nemer, Paolo Odogwu, Scott Scrafton, Eli Snyman.
Arbitro: Federico Vedovelli (FIR).
Assistenti: Gianluca Gnecchi e Alex Frasson (FIR).
TMO: Stefano Penne (FIR).
LIVE – La partita potrà essere seguita testualmente sulla pagina Twitter ufficiale di Benetton Rugby con l’hashtag #BENvZEB. Il match sarà trasmesso in diretta streaming su Sky Sport Arena.