I MEDICEI 

Chiuso con una bella vittoria il capitolo Trofeo Eccellenza la Toscana Aeroporti I Medicei riprende il campionato domani sabato 27 gennaio alle 15.00 ospitando al Ruffino Stadium il Lafert San Donà. La squadra di Ansell si presenta come un’avversaria molto solida forte di due ultime vittorie in campionato, 29 a 21 con Reggio e quella ancora più pesante per 38 a 8 con Viadana, e della qualificazione alla finale del Trofeo Eccellenza.

I ragazzi di Presutti e Basson si preparano così ad una dura prova tra le mura amiche. Il 43 a 17 dell’andata rimediato al Pacifici di San Donà è il biglietto da visita degli avversari di sabato attualmente in piena corsa alla qualificazione play off spalla a spalla con Fiamme Oro e Viadana. A pesare sull’esito della partita d’andata – persa dopo un buon inizio di gara con parziale vantaggio gigliato di 0 a 7 con meta di Lubian e un buon primo tempo – troppi falli contro e un calo nella ripresa fatale per le sorti dei fiorentini.

Eccetto il cambio Morsellino/Citi all’ala, tre quarti praticamente invariati rispetto alla buona prova nell’ultimo turno di Trofeo Eccellenza contro la Lazio. Al 10 in regia Newton, un punto fermo. Fusco parte dal primo minuto a guidare la mischia composta in terza linea dal numero 8 Greef con Cosi e Boccardo, in seconda linea da capitan Maran con Cemicetti e dalla rodata prima linea Montivero, Baruffaldi, Schiavon. Per la panchina da segnalare il rientro in formazione di Broglia recuperato dopo il brutto infortunio alla spalla.

«Sarà una partita importante, contro una squadra in piena corsa per i playoff. – commenta coach Presutti – Ci hanno battuto più che bene a San Donà. Visto che è stata la partita nella quale abbiamo preso più punti di tutti, vogliamo sicuramente dimostrare che è stato un incidente di percorso e che quel divario non è quello che ci meritiamo. Sicuramente i nostri avversari fino ad adesso hanno dimostrato qualcosa in più ma noi saremo sul nostro campo a cercare di far bella figura e dare soddisfazione ai nostri tifosi».

Con la campagna “Porta un amico/a” gli abbonati biancoargentorossi avranno a disposizione un ingresso gratuito per condividere con un/a ospite le emozioni del match di sabato prossimo al Ruffino Stadium!

La probabile formazione:

Basson; Lubian, Mattoccia, Rodwell, Morsellino; Newton, Fusco; Cosi, Greef, Boccardo; Cemicetti, Maran (c); Schiavon, Baruffaldi, Montivero.

A disposizione: Zileri, Broglia, Battisti, Savia, Chianucci, Taddei, Cornelli, Citi/McCann.

Arb. Andrea Piardi (Brescia), AA1 Matteo Liperini (Livorno), AA2 Andrea Laurenti. Quarto uomo: Marco Borraccetti (Forlì)

 

SAN DONA’

Sabato 27 gennaio il Lafert San Donà riprende il campionato interrotto il giorno dell’Epifania e incontra i Medicei allo stadio Ruffino di Firenze con kick off alle 15.

 “E’ una partita fondamentale”, dice l’allenatore Ansell, “contro una squadra che non è sicuramente quella che abbiamo incontrato ad inizio campionato. E’ cresciuta, ha maturato un ottimo gioco e il fattore campo in questi casi non è da sottovalutare. I Medicei vorranno senza dubbio vincere in casa e riscattarsi della sconfitta subita nel girone di andata. Il nostro obiettivo sarà quindi quello di non farci piegare in casa loro e di riprendere il campionato con una vittoria, come l’ultima che abbiamo conquistato contro il Viadana dove abbiamo dimostrato quello che il San Donà è capace di fare e soprattutto dove vuole arrivare. Purtroppo l’infermeria ci obbliga a schierare una formazione “sperimentale”, almeno nella cabina di regia: Van Zyl, infatti, si sposterà da estremo in mediana e insieme ad Ambrosini guiderà la partita in questa nuova veste. Fortunatamente, però, recuperiamo anche alcuni infortunati come il seconda linea Wessels e capitan Derbyshire che daranno la giusta carica di energia al XV biancoceleste”.

Questa la formazione in trasferta per l’XI giornata di Eccellenza: Biasuzzi; Pratichetti, Lupini, Iovu, Falsaperla; Ambrosini, Van Zyl; Derbyshire, Vian, Giusti; Van Vuren, Wessels; Michelini, Bauer, Ceccato.

A disp: Zanusso, Dal Sie, Ros, Erasmus, Bacchin, Reeves, Bertetti, Bardella.

Arb: Piardi (Brescia)

 

PETRARCA PADOVA

Il campionato di Eccellenza torna dopo due settimane di sosta, e il Petrarca è impegnato nell’undicesima giornata in casa con il Mogliano. Calcio d’inizio alle 15 di sabato 27 gennaio. Arbitro è Manuel Bottino di Roma, assistenti Boraso di Rovigo e Cusano di Vicenza, quarto uomo Lazzarini di Rovigo.

“Sabato riprendiamo finalmente il campionato dopo 2 settimane di sosta”, spiega il tecnico del Petrarca, Andrea Marcato. “Al ‘Centro Geremia’ arriverà Mogliano, squadra che, nonostante la difficile situazione extrasportiva, sta trovando grande entusiasmo e le due vittorie consecutive nelle loro ultime uscite ufficiali lo confermano.

Mogliano è una squadra ben allenata sotto tutti gli aspetti del gioco, ama muovere il pallone, è ben disposta in campo e soprattutto lotta sempre per ottanta minuti, senza mai mollare.

Noi vogliamo riprendere la nostra corsa ai playoff, l’ultima partita di campionato ci ha dato 5 punti, ma non siamo soddisfatti di quanto espresso in campo. Sabato vogliamo portare entusiasmo e divertimento con il nostro gioco, dimostrando allo stesso tempo estrema concretezza. Focus principale sarà nel non concedere facili turn over, dopo i 19 possessi persi contro la Lazio, e nella difesa. D’altronde Mogliano è la squadra che ci ha segnato più punti, 24 frutto di 3 mete, nel girone di andata.

La probabile formazione del Petrarca: Fadalti; Rossi, Favaro, Belluco, Bettin; Riera, Su’a; Bernini, Nostran (cap.), Trotta; Salvetti, Cannone; Filippetto, Delfino, Acosta. A disp.: Scarsini, Santamaria, Vannozzi, Saccardo, Conforti, Cortellazzo, Rizzi, Coppo.

 

RUGBY MOGLIANO

Dopo gli ultimi due impegni disputati nel Trofeo Eccellenza 2017/18, sabato per i biancoblù riparte il Campionato con la difficile trasferta di padova per il derby contro il Petrarca. E’ un confronto molto difficile quello che attende Mogliano, pur rinfrancato dalle due vittorie consecutive contro Reggio e San Donà, ora troverà davanti a sé l’attuale terza in classifica, una squadra solida e ben attrezzata, lanciata verso i playoff. L’entusiasmo del momento, ma anche l’attitudine messa in campo nei passati weekend saranno fondamentali per cercare di disputare una prova positiva. Per l’occasione assisteremo al rientro, dopo l’infortunio di Viadana, di Filippo guarducci schierato all’ala. Partono nei primi quindici i due fratelli Giabardo, con Giovanni all’apertura e Antonio, nel ruolo di estremo, a completare insieme a Masato il triangolo allargato. Andrea Buondonno affiancherà Antonio Zanatta al centro mentre Francesco Fabi viene confermato titolare in mediana. Con Manni numero 8, la terza linea sarà inoltre composta dal capitano Matteo Corazzi e da Giordano Baldino. In seconda linea confermati Maso e Flammini, con il pacchetto completato dalle prime linee Francesco Vento, Giacomo Nicotera e Giacomo Stefani. Anche il pilone Paolo Buonfiglio dopo molte giornate sarà finalmente a disposizione dei tecnici partendo dalla panchina.

Questa quindi la probabile formazione che scenderà in campo sabato 27 gennaio, alla Guizza, contro il Petrarca Padova, fischio d’inizio previsto per le ore 15.00 (diretta streaming su www.therugbychannel.it):

Giabardo A.; Masato, Buondonno, Zanatta, Guarducci; Giabardo G., Fabi; Manni, Corazzi (Cap.), Baldino; Maso (v.Cap.), Flammini; Stefani, Nicotera, Vento

a disp.: Ferraro, Buonfiglio, Bigoni, Bocchi, Carraretto, Gubana, Mornas, Da re

La direzione di gara sarà affidata a Manuel Bottino (Roma), coadiuvato dai giudici di linea Federico Boraso (Rovigo) e Ferdinando Cusano (Vicenza). Quarto uomo Roberto Lazzarini (Rovigo).

 

VIADANA

La trasferta a Roma è fondamentale per il proseguimento del Rugby Viadana nel campionato d’Eccellenza, più si va avanti e più il margine d’errore si assottiglia.

Ora al Viadana non è più permesso sbagliare, soprattutto con le squadre più indietro in classifica, anche se la Lazio è una squadra molto difficile da affrontare perchè è una squadra a cui piace giocare a rugby, muove la palla da tutte le zone di campo, proprio per questo è difficile preparare un piano di gioco preciso.

Filippo Frati, headcoach, dichiara infatti: “Ci siamo concentrati su noi stessi, sulle cose semplici da fare bene. Dobbiamo essere sempre pronti! Pronti a giocare e pronti a difenderci in ogni zona di campo”.

La Lazio ha giocatori di qualità, soprattutto nel reparto arretrato con Ignacio Ceballos e Diego Antl che sono rispettivamente mediano d’apertura, numero 10 e estremo numero 15, si aggiunge a questi Francesco Bonavolontà (ala), uscito dal vivaio della Lazio, nazionale Seven.

Il Viadana dovrà essere molto preciso nel gioco al piede e a livello difensivo, “la nostra priorità è quella di tenere la linea, a qualsiasi costo”. 

Punto di forza dei gialloneri sono le fasi statiche, queste dovranno fornirgli palloni e mettere in difficoltà i laziali.

In questo periodo la Lazio ha preso due giocatori nuovi, “ci aspettiamo l’esordio dal primo minuto del nuovo pilone destro argentino Luciano Leibson che ha avuto un passato in PRO12, giocatore sicuramente di qualità”.

Le designazioni arbitrali: arbitro Gnecchi di Brescia, assistenti Meconi di Roma e Rosella di Roma, quarto uomo Rosamilia di Roma.

La probabile formazione

Spinelli, Finco, Menon, Pavan, Manganiello, Biondelli, Gregorio, Denti Andr. ©, Moreschi, Anello, Caila, Orlandi, Denti Ant., Silva, Bergonzini

A disposizione: Ceciliani, Breglia, Brandolini, Chiappini, Ribaldi, Bacchi, Rojas, O’Keeffe.

Non disponibili per infortunio:

Ormson, Garfagnoli, Delnevo, Grigolon, Amadasi, Gelati, Wagenpfeil

 

LAZIO 1927

Nell’undicesima giornata del campionato nazionale d’Eccellenza sabato all’Acqua Acetosa la S.S. Lazio Rugby 1927 guidata da Daniele Montella si prepara ad ospitare il Rugby Viadana 1970. Dopo l’opaca prestazione della settimana scorsa in coppa contro i Medicei i biancocelesti sono chiamati a riscattare in campionato una stagione fin qui di sicura crescita ma ancora troppo scarna di vittorie, con l’ultimo successo datato il 19 novembre in casa contro il Mogliano.

“Arriviamo alla partita di sabato dopo una settimana di lavoro importante” ha dichiarato l’head coach Daniele Montella “E’ finito il tempo delle parole, ed è arrivato il momento di concretizzare in risultato quello che esprimiamo in campo”.

I biancocelesti sono ancora ancorati al penultimo posto nella graduatoria generale a quota sei punti, a solo due lunghezze dall’ultimo occupato dai veneti del Mogliano. Il XV giallonero di Filippo Frati occupa invece momentaneamente la sesta posizione in classifica, ed è sicuramente determinato a portare a casa il massimo della posta in palio, utile a non perdere di vista il treno playoff dopo l’inopinata sconfitta dell’ultimo turno a San Donà.

Sarà della partita anche il capitano Carlo Filippucci, che fermato da una sindrome influenzale ad inizio settimana inizierà la sfida dalla panchina. Vestirà invece la maglia da titolare il neoacquisto Luciano Leibson, che nella sfortunata partita della settimana scorsa ha molto ben figurato davanti al pubblico biancoceleste con due mete marcate in pochi minuti.

Calcio d’inizio all’Acqua Acetosa fissato alle ore 15. L’arbitro designato per la sfida sarà il bresciano Andrea Gnecchi.

S.S. Lazio Rugby 1927: Antl; Di Giulio, Guardiano; Vella, Bonavolontà F.; Ceballos, Bonavolontà D.; Freytes; Cicchinelli, Ercolani; Riedi, Pierini; Di Roberto, Cugini, Leibson.

A disposizione: Gloriani, Corcos, Amendola, Filippucci, Pagotto, Giangrande, Lombardo, Giacometti.

 

FIAMME ORO
«Rispetto molto il Rovigo, che negli ultimi due anni ha assimilato ed espresso molto bene il valore tecnico del suo allenatore, Joe McDonnel, facendo del reparto degli avanti il suo vero e proprio punto di forza. Mi aspetto una partita molto dura per noi, soprattutto nel confronto tra i pacchetti di mischia».

Roma – Big match sabato 27 alla caserma “Stefano Gelsomini” di Ponte Galeria, con le Fiamme che torneranno in campo dopo un turno di pausa, per affrontare la Rugby Rovigo, seconda in classifica.

Un match molto importante per entrambe le squadre: per i padroni di casa l’obiettivo è quello di mantenere saldo il quarto posto in classifica, ultimo disponibile per i playoff, e tenere lontano il San Donà che ha tre punti di svantaggio dai Cremisi, mentre i polesani sono lanciati all’inseguimento della capolista Calvisano, distante solo tre punti e con il Petrarca Padova che insidia la seconda piazza a quattro lunghezze.

Un’undicesima giornata, quindi, che potrebbe regalare molte sorprese, come anche confermare le posizioni di vertice.

Le Fiamme, a quota 32 punti in classifica e in striscia positiva da sette partite (cinque in campionato e due nel Trofeo Eccellenza), reduci dall’aver staccato il biglietto per la finale dell’ex Coppa Italia,  sono chiamate ad una prova di carattere contro una delle più forti squadre dell’Eccellenza che finora ha fatto registrare una sola sconfitta.

All’andata allo stadio “Battaglini” di Rovigo finì 19 a 13 per i padroni di casa: un risultato che lasciò un po’ di amaro in bocca alla squadra allenata da Gianluca Guidi che arrivò ad un passo dall’espugnare in campionato, per la prima volta, lo storico impianto dei “Bersaglieri”, nel frattempo cresciuti molto, soprattutto in mischia, così come conferma il coach cremisi: «Rispetto molto il Rovigo, che negli ultimi due anni ha assimilato ed espresso molto bene il valore tecnico del suo allenatore, Joe McDonnel, facendo del reparto degli avanti il suo vero e proprio punto di forza. Mi aspetto una partita molto dura per noi, soprattutto nel confronto tra i pacchetti di mischia».

Per quanto riguarda la formazione cremisi che scenderà in campo sabato prossimo, lo staff delle Fiamme non potrà contare su due pedine importanti: Simone Favaro e il neozelandese Chauncy Edwardson, entrambi in ripresa da infortuni muscolari.

Tra gli avanti è da registrare il rientro del pilone sinistro Fabio Cocivera, che farà reparto insieme ad Alain Moriconi e Giuseppe Di Stefano; in seconda torna anche Emiliano Caffini che farà coppia con Davide Fragnito, mentre in terza ci saranno Filippo Cristiano, Jacopo Bianchi e il capitano Mirko Amenta; in cabina di regia, Guido Calabrese sarà il mediano di mischia e Luca Roden sarà all’apertura, ma non vestirà la maglia numero 10 come da tradizione in tutte le gare con la Rugby Rovigo, per onorare la memoria di Stefano Casotti, giocatore di ambedue le squadre, scomparso prematuramente in un incidente stradale nel 1995; conferme per i due centri, Roberto Quartaroli e Samuel Seno, mentre il triangolo allargato sarà composto dall’ex golden boy rossoblu, Andrea Bacchetti, dall’altra ala, Michele Sepe, e dall’estremo Junior Ngaluafe. In panchina andranno Amar Kudin, Niccolò Zago, George Iacob, Matteo Cornelli, Giovanni Licata, Luca Martinelli, Filippo Buscema e Matteo Gabbianelli.

Arbitrerà l’incontro il padovano Giuseppe Vivarini, insieme agli assistenti, Passacantando e Bonacci, e al quarto uomo Salvi.

La probabile formazione

Ngaluafe; Sepe, Seno, Quartaroli, Bacchetti; Roden, Martinelli; Amenta (cap.), Bianchi, Cristiano; Caffini, Fragnito; Di Stefano, Moriconi, Cocivera.

A disposizione: Kudin, Zago, Iacob, Cornelli, Licata, Martinelli, Buscema, Gabbianelli

 

ROVIGO

Dopo due weekend di pausa domani si torna in campo per l’undicesima giornata del Campionato Italiano d’Eccellenza, con la FEMI-CZ Rugby Rovigo Delta che affronterà alle ore 15 alla Caserma “Gelsomini” le Fiamme Oro Rugby. L’avvincente sfida, in diretta su therugbychannel.it, sarà arbitrata da Giuseppe Vivarini coadiuvato dai giudici di linea Claudio Passacantando e Gianluca Bonacci, e dal quarto uomo Giampiero Salvi.

Alla vigilia della partita l’head coach dei Bersaglieri, Joe McDonnell, chiede ai suoi massima concentrazione: “Dopo tre settimane ricominciamo il Campionato con una trasferta che si preannuncia molto dura, com’è sempre stato in casa delle Fiamme Oro. La squadra di Guidi non sarà la stessa che abbiamo incontrato all’andata al Battaglini, è cresciuta molto in questi mesi e si presenta in buona forma. Per questo sarà importante rimanere concentrati già dal pre-partita, questa settimana abbiamo lavorato molto bene e sono sicuro che andiamo a Roma con la giusta mentalità e tanta fame. Dopo gli infortuni finalmente tornano a disposizione Ferro e Ortis, che domani partiranno dalla panchina, mentre Davies sarà nel XV di partenza in sostituzione di Majstorovic, in congedo questa settimana per la scomparsa della mamma”.

E come segno di vicinanza al proprio compagno di squadra, domani i Bersaglieri scenderanno in campo con il lutto al braccio.

“La partita di domani è molto importante – conclude McDonnell – ci aspettano cinque dure trasferte in questo girone di ritorno, la prima è domani e dobbiamo iniziare con il piede giusto perché il nostro obiettivo è vincere anche tutte le sfide fuori casa”.

Questa la formazione rossoblù che calcherà il sintetico della Polizia di Stato: Odiete; Barion, Davies, Van Niekerk, Cioffi; Mantelli, Chillon; De Marchi, Lubian, Zanini; Parker, Boggiani; D’Amico, Momberg (cap.), Brugnara. A disposizione: Cincotto, Muccignat, Pavesi, Ortis, Ferro, Loro, Biffi, Modena.