Entra nel vivo il conto alla rovescia per la Finale del Campionato Italiano d’Eccellenza che sabato 27 maggio al PataStadium di Calvisano (ore 18, diretta www.therugbychannel.it) assegna l’ottantaseiesimo titolo di Campione d’Italia FIR.
Di fronte, per il quarto anno consecutivo, i padroni di casa del Patarò Calvisano ed i Campioni in carica della Femi-CZ Rovigo: i gialloneri bresciani hanno dominato la stagione regolare con diciassette vittorie ed una sola sconfitta, i Bersaglieri rossoblù sono stati protagonisti indiscussi della semifinale contro i cugini del Petrarca Padova, dominati nel doppio confronto tanto all’andata che al ritorno.
Per la sfida che vale una stagione, il tecnico dei Campioni d’Italia McDonnell ritrova in extremis il tallonatore titolare Momberg, uscito anzitempo dalla semifinale di ritorno per un problema al gomito: un recupero fulmineo, che permette all’ex pilone degli All Blacks di mandare in campo la miglior formazione possibile: “Abbiamo lavorato sodo tutto l’anno con questo unico obiettivo in testa, difendere il titolo sino in fondo. Inutile nascondere che arriveremo a questo ultimo atto del Campionato da sfavoriti, avendo perso i due scontri diretti, com’è altrettanto evidente che il percorso dei nostri avversari durante l’anno è stato più costante e il loro primo posto al termine della regular season, con una larga differenza punti, ne è la prova. Abbiamo cercato di impostare quest’ultima settimana senza pressioni, con allenamenti tranquilli, e sono sicuro che i ragazzi faranno una buona performance, giocheranno con il cuore e daranno il 100% in campo. Arriviamo da due belle gare di semifinale, incoraggiati dalla folta presenza dei nostri tifosi in tribuna che ci hanno spinto fino al raggiungimento dell’accesso alla Finale e sappiamo che potremo contare sul loro forte sostegno anche in questa ultima battaglia”.
Massimo Brunello, coach del Patarò Calvisano e grande ex di giornata, conserva invece un dubbio tra la linea dei trequarti dove tiene banco il ballottaggio tra Susio e Chiesa, mentre la maglia numero quindici di estremo non può non andare a Matteo Minozzi, con 17 mete miglior metaman del campionato e MVP della semifinale di ritorno.
“Giochiamo l’ultimo atto del Campionato nel nostro stadio, una cosa che abbiamo cercato con determinazione per tutto l’anno. Siamo consapevoli delle nostre qualità e potenzialità, ma sappiamo anche che Rovigo è una squadra granitica e con delle buone individualità. Abbiamo alcuni dubbi da sciogliere sulla condizione fisica di alcuni giocatori con lievi infortuni come Susio e Paz, decideremo nelle ore prima del match” ha dichiarato Brunello annunciando la probabile formazione per la Finale.
Queste le formazioni previste per la Finale scudetto di sabato a Calvisano:
Calvisano (BS), PataStadium “San Michele” – sabato 27 maggio, ore 18.00
Eccellenza, Finale – diretta www.therugbychannel.it
Patarò Calvisano v Femi-CZ Rovigo
Patarò Calvisano: Minozzi; Susio/Chiesa, Paz, Lucchin, Bruno; Novillo, Semenzato; Tuivaiti, Giammarioli, Archetti; Andreotti, Cavalieri; Riccioni, Morelli (cap), Panico
a disposizione: Luus, Rimpelli, Zanetti, Zdrilich, Chiesa/Consoli, De Santis, Dal Zilio, Costanzo
all. Brunello
Femi-CZ Rovigo Delta: Basson; Barion, Majstorovic, McCann, Torres; Rodriguez, Chillon; De Marchi, Lubian, Ruffolo (cap); Parker, Boggiani; Iacob, Momberg, Muccignat
a disposizione: Cadorini, Balboni, Bordonaro, Cicchinelli, Ortis, Loro, Biffi, Mantelli
all. McDonnell
arb. Mitrea (Udine)
g.d.l. Liperini (Livorno), Franzoi (Venezia)
quarto uomo: Brescacin (Treviso)
quinto uomo: Cusano (Vicenza)
TMO: Marrama (Milano)