Il mese di maggio, per gli under 12 degli Etruschi Livorno è cominciato davvero in grande stile. Due i podi conquistati, nel giro di appena di sei giorni, in due importanti tornei.

Dapprima, martedì 1, la squadra verde-amaranto diretta dagli allenatori-educatori Francesco Consani e Daniele Campani ha ottenuto il terzo posto nella seconda edizione del trofeo Cacciucco, organizzato (perfettamente) dalla stessa società labronica negli impianti del Centro Coni di Tirrenia e sul proprio terreno ‘Tamberi’ di via Russo.

Poi domenica 6 i verde-amaranto hanno colto la prima posizione (ex aequo con i ‘cugini’ dei Lions Amaranto Livorno) al Torneo Pinocchio di Uzzano (manifestazione a sua volta al secondo anno, organizzata dalla locale società del Valdinievole). Sul piano del gioco, gli Etruschi (nati negli anni 2006 e 2007) stanno raggiungendo importanti picchi di rendimento. Evidentemente questi atleti (validi e ben guidati dai due ex trainer della prima squadra) hanno maturato significative esperienze, nel corso della lunga stagione, fatta di sedute e di raggruppamenti. I frutti stanno giungendo puntuali.

Al ‘Cacciucco’ (nell’unico torneo giovanile dell’intera stagione effettuato a Livorno e regolarmente omologato dalla Fir), per la categoria under 12, dieci le squadre presenti. Formazioni divise inizialmente in due gironi distinti da cinque. I ‘padroni di casa’ hanno ottenuto, nel proprio gironcino, la seconda piazza, per effetto dei successi con il Valdinievole, 4-2 (ogni meta un punto), con l’Oltremella 9-0 e con i Puma Bisenzio 6-0 e della sconfitta 0-3 con i trevigiani del Dosson (che poi hanno vinto l’intero torneo). In semifinale pareggio (1-1) sia al termine dei regolamentari che dei supplementari. Sono stati gli emiliani, in virtù dei risultati ottenuti in precedenza, ad accedere alla finalissima. Nella finale per la terza piazza, i verde-amaranto hanno battuto i Lions Amaranto 2-0. Nonostante la pioggia battente, il ‘Cacciucco’ è stato un trofeo memorabile e di alto livello, con tante agguerrite realtà provenienti da fuori regione.

Solo compagini toscane (sette in tutto), invece, nel ‘Pinocchio’. Gli Etruschi hanno dominato il proprio girone (9-0 con i padroni di casa del Valdinevole, 11-0 con il Versilia e 5-0 con il Piombino), per poi superare 11-1, in semifinale, il Cecina. Nella finalissima, derby tutto labronico con i Lions Amaranto Livorno. La partita si è chiusa – sia nei regolamentari, sia nel supplementare, effettuato in attesa della ‘golden meta’ – sul 2-2. Di comune accordo, anzichè battere i calci di spareggio, vista l’oggettiva impossibilità di decretare una vincitrice – i Lions avevano disputato un girone elimiatorio a tre: sarebbe stato ingiusto verificare la differenza mete o calcolare un eventuale ‘coefficiente’ sulle differenze mete stessa -, la prima piazza è stata assegnata ex aequo alle due squadre livornesi.

Una domenica intensa e memorabile. L’evento è stato preceduto da un toccante minuto di silenzio osservato in memoria di Rebecca Braglia, la rugbista reggiana di appena 18 anni deceduta lo scorso mercoledì, a seguito di un tragico incidente di gioco. Gli atleti verde-amaranto protagonisti al ‘Cacciucco’ e al ‘Pinocchio’: Melani, Giusti E.. Merlo, Tognetti, Consani, Parziale, Campani, Giusti L., Sgherri, Perciavalle, Nuterini, Savi, Sangiorgi, Ungarini.