Grande secondo tempo della franchigia Terni-Rieti che vince 14-12 contro il Rugby Frascati Union e lo scavalca in classifica portandosi al secondo posto dietro al Rugby Club Frascati. Un primo tempo dominato però dalla formazione laziale che va in meta (trasformata) al 14′. Il Rieti fallisce un calcio di punizione per accorciare lo svantaggio, poi a fine primo tempo il Frascati va ancora in meta (non trasformata), quindi fallisce il calcio piazzato del possibile 0-15. Nel secondo tempo suona la sveglia dei ragazzi di coach Turetta e al 4′ è già meta tecnica. La trasformazione seguente di Antonio Turetta porta Draghi e Arieti indietro di 5 punti. Al 16′ la meta del pareggio di Antonio Turetta e la trasformazione dalla piazzola dello stesso Turetta che porta il sorpasso (14-12). Proprio in chiusura il Frascati avrebbe l’occasione di vincere la partita, ma il calcio di punizione non centra i pali e il match si conclude con la vittoria della franchigia ternano-reatina. Nel complesso una partita non bella condizionata dal campo lento a causa della pioggia.
Dovevano esserci anche Frascati e Montevirginio, ma alla fine la giornata di Coppa Italia Seven Femminile l’hanno disputata solo Umbria Rugby Ragazze e Capitolina. In campo per le ragazze di coach Sergio Depretis sono scese Eleonora Ricci, Chiara Scialdone, Francesca Leonetti, Sara Marcorelli, Serena Settembri, Federica Cipolla, Annalisa Cimino, Ilenia Zara e Tiziana Aiello. Nonostante tutto le ragazze dell’URR hanno saputo mantenere alta la concentrazione. L’avversario era una bestia nera, visto che la Capitolina fino ad oggi aveva sempre battuto le umbre. Vittoria netta con 5 mete segnate (due da Ricci, due da Cipolla e una da Settembri) tutte trasformate da Serena Settembri contro una sola subita. Anche se c’è ancora qualcosa da migliorare soprattutto sotto l’aspetto dell’occupazione del campo sia in attacco che in difesa, le Ragazze sono state superiori soprattutto nella voglia di vincere e nell’uno contro uno.
Sintesi video URR-Capitolina https://www.youtube.com/watch?v=9YpV1C86A6A&feature=youtu.be
I Camaleonti dell’Under 14 hanno giocato la loro partita di campionato in trasferta a Perugia in condizioni climatiche avverse, con molta pioggia e una gestualità quasi improponibile per tutto primo tempo. Noostante ciò i rossoverdi di coach Mauro Antonini partono subito bene segnando una meta con Mattia Mannu dopo un pallone rubato e spostato con velocità. Dopo di che, complice la primavera, il freddo e la pioggia, i nostri si sono fatti prendere dalla frenesia ed hanno commesso tanto errori. Poco lucidità nella gestione dei palloni, tanti quelli caduti per terra, e pochissime idea di profondità. “Un leggero passo indietro rispetto come ci eravamo lasciati – spiega coach Antonini – però si sono visti spunti positivi e da quelli dobbiamo ripatite per andare avanti. Nonostante questo, buona idea di andare a segnare. E’ stato bello rivedere i ragazzi giocare. Speriamo che arriveranno giornate migliori”. La partita finisce 19-15 per i padroni di casa grazie alle due trasformazioni di Perugia. Le altre due mete rossoverdi sono state segnate da Caselli.