Domenica 24 novembre si terrà il primo evento stagionale del XV del Comitato Femminile, in programma a Formigine e che durerà tutta la giornata. In campo le squadre juniores femminili in rappresentanza dei Comitati Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto, che vedrà impegnate circa 250 ragazze distribuite sulle categorie Under 12, Under 14, Under 16 e Under 18. Quello di Formigine si annuncia come uno degli eventi più significativi del Rugby Femminile nel nostro territorio, una vera festa che vedrà coinvolte tutte le ragazze militanti nei club del Comitato Emilia-Romagna, che raggiungerà l’obiettivo di schierare formazioni complete in ogni categoria, traguardo che mancava da molti anni: in tutto saranno più di 80 le giocatrici Emiliano-Romagnole impiegate.
Il programma della giornata vedrà in campo le squadre Under 12 e Under 14 a partire dalle ore 10.00, mentre le categorie Under 16 e Under 18 saranno impegnate a partire dalle ore 12.00. In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che cade lunedì 25 novembre, l’evento avrà una forte carica simbolica e di sensibilizzazione: alle ragazze presenti verrà consegnato un marcatore da porre sul viso e un Cartellino Rosso, simbolo della lotta alla violenza promosso dall’associazione internazionale WeWorld. Il Comitato Emilia-Romagna ringrazia sentitamente la società Highlanders Formigine per l’organizzazione dell’evento presso le proprie strutture, in collaborazione con il Comune di Formigine che sarà presente con le proprie autorità a celebrare la giornata.
Soddisfatto e orgoglioso dei numeri dell’iniziativa il Coordinatore del Settore Femminile per il Comitato Regionale Emilia-Romagna Paolo Ferrillo, che ha salutato con entusiasmo la giornata: “Il lavoro svolto dal comitato è frutto di una collaborazione che dura da anni: ci siamo impegnati a fondo per favorire la sinergia tra i club e con i comitati limitrofi. Oggi iniziamo a raccogliere i frutti di questo impegno: anche le società con un numero ridotto di atlete riescono a offrire un percorso sportivo alle proprie ragazze, grazie al lavoro del comitato sui gruppi giovanili che ha creato dei nuclei di ragazze affiatate e appassionate, che stanno contrastando l’abbandono della disciplina e che esercitano una forte attrattiva sulle nuove leve.
Un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi è che, dopo anni, una regione con una ricca storia rugbistica come l’Emilia Romagna sia riuscita a schierare una squadra completa per il XV nelle categorie U14, U16 e U18. Un plauso va alle allenatrici Silvia Stoppa, Giada Franco ed Elena Shirinzi che, con grande passione, ogni settimana gestiscono gli allenamenti di area, e al Comitato che supporta questo progetto di crescita che è diventato un modello di riferimento anche per gli altri Comitati.
Siamo consapevoli che ora inizia la fase più impegnativa: il consolidamento di questi risultati per una crescita continua, con l’obiettivo di riportare l’Emilia Romagna al livello di eccellenza che le sue realtà territoriali possono esprimere.”