Domani, alle ore 19.00 il kick-off, a Calvisano saranno il Benetton Rugby e l’HBS Colorno a contendersi il titolo di Campione d’Italia Juniores 2022. Le semifinali hanno infatti visto i Leoncini dell’Under 19 battere il Petrarca Rugby, mentre il Colorno ha superato l’UR Capitolina. Un grande risultato per la selezione giovanile trevigiana diretta da Gianni Zanon, responsabile tecnico U19. Da segnalare che la finalissima sarà trasmessa sulla pagina Facebook del Benetton Rugby.

Detto dei tanti indisponibili, nel match che vale il tricolore gli allenatori Trevisiol e Preo lanciano dal primo minuto il trio Zanin, Favaro e Artuso in prima linea. Il duo Scattolin-Artico in seconda linea; a completare il pack Padoan, Riato e Rubinato. A guidare la mediana Tagliaferri alla mischia e Cinquegrani all’apertura. Sulla linea dei trequarti al centro ci sono Vanzella e Scalabrin, triangolo allargato composto da Ruzza-Biscaro e Chinellato.

“Abbiamo cominciato la settimana andando a rivedere quanto fatto nelle ultime due gare disputate contro il Petrarca, focalizzandoci su ciò che non ha funzionato. Abbiamo capito i nostri errori e siamo pronti a non ripeterli. Essere arrivati in finale rappresenta per tutti noi, ed in particolar modo per i ragazzi, la conclusione di un ciclo importante. E’ stata una stagione con alcune difficoltà ed incertezze legate anche alla pandemia, ma i ragazzi non hanno mai smesso di impegnarsi mantenendo alta la soglia dell’attenzione. Comunque vada hanno imparato che il lavoro paga, poi è chiaro che scenderemo in campo dando il massimo affinché si possa gioire maggiormente al termine dei settanta minuti. La gara di sabato ci vedrà affrontare una squadra molto fisica, forte in touche e soprattutto costruita per arrivare fin qui. Pertanto dovremo essere bravi a contrastarli con i nostri avanti per poi sfruttare le nostre capacità nel gioco aperto. Infine, come per ogni gara e a maggior ragione per una finale, servirà una grande prova di carattere e tenacia per arrivare sino alla fine e conquistare il trofeo” il commento di Moreno Trevisiol, tecnico dell’U19 biancoverde insieme a Giacomo Preo.

Finale Titolo Nazionale Under 19:

HBS Colorno vs Benetton Rugby – Impianti sportivi “San Michele” di Calvisano (Brescia)

Benetton Rugby:

15 Chinellato Giovanni
14 Biscaro Davide
13 Scalabrin Marco
12 Vanzella Giacomo
11 Ruzza Alessandro
10 Cinquegrani Giovanni
9 Tagliaferri Davide
8 Rubinato Matteo
7 Riato Alessandro
6 Padoan Vittorio
5 Artico Alessandro (C)
4 Scattolin Gabriele
3 Artuso Alex
2 Favaro Jacopo
1 Zanin Riccardo

In panchina: 16 Michielan Matteo, 17 Guerretta Marco, 18 De Vidi Matteo 19 Pellizzon Zewdneh, 20 Bacchion Luca, 21 Cella Nicholas, 22 Modena Pizzamiglio Mattia.

Non disponibili: Antoniazzi, Bruniera, Crepaldi, Freschi, Pippo, Roveda, Sharku, Silva, Vazzoler, Zocco

Allenatori: Trevisiol-Preo.

Arbitro: Riccardo Angelucci di Livorno.