Francesco Di Comite, dopo 10 anni, torna a giocare nel Rugby Bologna 1928. La forte terza linea di scuola bolognese, che con la maglia rossoblù è cresciuto fino ad arrivare a giocare il Torneo Super 10 e l’European Challenge Cup nel 2001/2, dopo la lunga pausa a Modena ritrova ora gli amici di tante battaglie, da Sabbi a Sandri, da Aldrovandi a Zanini a Negroni.
Numero 8 e all’occorrenza flanker dalle spiccate qualità offensive, ottimo placcatore e buon saltatore in touche, Di Comite, classe 1977, darà dunque man forte alla mischia bolognese portando esperienza e passione.
Un metro e novanta per 95 kg, Di Comite ha iniziato a giocare a rugby nel Bologna a 12 anni, distinguendosi in tutte le categorie e per anni punto di forza delle giovanili. Alla fine degli anni ’90, ancora giovanissimo e con il Bologna in serie A1, l’exploit, che lo portò a giocare fianco fianco a nazionali come i fratelli Cuttitta, Arancio, Erasmus e Aguero, guadagnando nonostante la concorrenza di una squadra di Super 10, un posto da titolare. Tra i ricordi più belli, il premio come Man of the match nell’incontro internazionale tra Bologna e la Dinamo Bucarest. Con la retrocessione del Bologna e la scomparsa di una prima squadra, come molti atleti bolognesi anche Di Comite fu costretto a trovare una nuova casa. La scelta andò a Modena, squadra con la quale Francesco ha giocato per quasi 10 anni (con una breve parentesi a Pieve di Cento), togliendosi molte soddisfazioni, come la doppia promozione in A1.
Il ritorno di Di Comite rinforza ulteriormente la rosa di giocatori a disposizione dei tecnici Zanini e Aldrovandi, cresciuta in numero e in qualità nel corso dell’anno. Ora i tesserati seniores sono ben 60 e alcune new entry sembrano essere molto interessanti. La giovanissima terza linea beneventana Roberto Cammarano ha addirittura segnato una meta al suo debutto, così come sorprendenti sono le prestazioni di Cristian Femiano, ex-pugile che dopo solo 3 mesi di rugby sembra non aver mai fatto altro. Con il campionato fermo questa domenica, l’attenzione va al prossimo incontro con il Forlì di domenica 3 marzo, dove Di Comite farà il suo attesissimo debutto.
Ufficio Stampa – Rugby Bologna 1928