Benetton Rugby comunica che Dewald Senekal, allenatore del breakdown e dell’area di contatto, ha firmato un accordo contrattuale valido fino al 30 giugno 2026. All’interno dell’intesa è prevista l’opzione di prolungamento fino al 30 giugno 2028. Allo stesso tempo, per la stagione in corso, il club biancoverde rende noto che Senekal resterà a Treviso fino al 31 dicembre 2024. Infatti, dall’1 gennaio 2025 al 30 giugno 2025 l’allenatore sudafricano vivrà un’avventura sportivo-professionale negli Stati Uniti rispettando l’accordo siglato prima dell’arrivo in biancoverde.

Nato il 12 gennaio 1981 ad Uitenhage in Sudafrica, Senekal da giocatore ha vestito le maglie di blasonati club quali Cheetahs, Lions, RC Toulon, Agen e Bayonne. Nel 2015, conclusa la carriera da atleta, ha intrapreso quella di allenatore occupandosi degli avanti del Bayonne. Successivamente è passato per due stagioni al Grenoble ricoprendo il ruolo di capo allenatore, prima di arrivare allo Stade Francais nelle vesti di allenatore degli avanti. A Parigi, Dewald si è fermato un anno per poi trasferirsi a Connacht dove ha seguito il reparto degli avanti sino al termine della stagione sportiva 2022/23. Infine l’ultima esperienza, la passata stagione, allo Oyonnax in TOP14.

Sono estremamente felice dell’opportunità di unirmi alla famiglia del Benetton Rugby per un lungo periodo di tempo. Ho apprezzato questi primi mesi e credo in ciò che il club intende raggiungere; allo stesso modo, per costruire il futuro del club, credo in questo entusiasmante gruppo di giocatori. Nonostante siano trascorsi soltanto pochi mesi, è stato subito evidente che io e il club volessimo continuare insieme questo percorso” ha dichiarato Senekal, il quale ha poi spiegato la sua situazione dei prossimi mesi. “A gennaio per 6 mesi, mi unirò ai New England Free Jacks rispettando un impegno che avevo già preso prima di arrivare a Treviso. Ciò mi darà un’altra opportunità di imparare e migliorare le mie capacità di allenatore prima di diventare un membro permanente del Benetton da luglio 2025. Il desiderio, per il mio ritorno, sarà quello di continuare ad aggiungere valore alla squadra e allo staff ed aiutarli ad esprimere il potenziale che ho potuto vedere nei primi mesi. Sono molto grato di potermi definire un uomo Benetton

Antonio Pavanello, direttore generale dei Leoni, ha concluso dicendo: “Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto sino ad oggi da Dewald. Un professionista che ha saputo inserirsi in maniera molto naturale all’interno della nostra società, trovando presto affinità sia con lo staff tecnico che il resto del gruppo squadra. Questi mesi sono stati importanti per conoscersi e dargli la possibilità di entrare nelle nostre dinamiche. Un periodo che ha evidenziato quanto positiva sia la sua presenza all’interno del club e pertanto di comune accordo abbiamo deciso di estendere il suo contratto in Benetton Rugby, rispettando comunque i suoi accordi precedentemente assunti”.