Nel periodo del Sei Nazioni il Valsugana Rugby Padova – un club di serie B, non dimentichiamolo − ha motivo di gioire non solo per i meravigliosi successi delle nazionali azzurre, ma anche per la presenza di propri atleti e atlete sui grandi palcoscenici del rugby che conta.
Risale a un anno fa la storica vittoria della Nazionale Under 18 contro i coetanei irlandesi, a Badia Polesine. In quell’occasione il club di Altichiero poteva vantare tre propri giocatori presenti in campo, tra cui il capitano di quella gloriosa squadra, Mattia Catelan. Ma la storia non finisce qui.
Dopo uno stage presso il Centro di preparazione olimpica di Tirrenia, all’inizio di gennaio, il responsabile tecnico della Nazionale Under 17 Massimo Brunello ha convocato altri due ragazzi del Valsugana – Dennis Bergamin e Matteo Minozzi, entrambi classe 1996 − per il tour che la selezione italiana di categoria affronterà in Francia fra pochi giorni. Il raduno è previsto a Parma per il 16 febbraio. Da lì la selezione si sposterà oltralpe per disputare due incontri il 20 e il 23 febbraio, rispettivamente contro la selezione delle Accademie francesi del sud presso il Centre Regain e contro la selezione delle Accademie francesi del Nord presso il campo Comité du Lyonnais.
Prosegue anche l’esperienza delle ragazze di Altichiero con la Nazionale femminile, che il 2 febbraio ha battuto proprio la Francia nella prima giornata del Sei Nazioni, schierando in campo due atlete del Valsugana: Paola Zangirolami e Diletta Veronese. Per la sfida contro la Scozia, in programma domenica 10 febbraio sul campo della Dundee High School, il tecnico Andrea Di Giandomenico ha confermato la presenza di due padovane nel team azzurro, la stessa Zangirolami e questa volta Sofia Stefan.
Niente male per un club di serie B, non vi pare?

Comunicazione Valsugana Rugby Padova