Sul difficile campo di San Vincenzo il CUS Pisa Rugby si esalta e coglie una bella vittoria contro il Rugby Rufus, un cliente scomodo da affrontare, accreditato soprattutto di una buona organizzazione difensiva. La partita è stata anticipata alle 12:30 per consentire ad entrambe le squadre di partecipare al match di serie B tra Union Tirreno e Rugby Pesaro e manifestare così la loro vicinanza alla famiglia del giovane giocatore della società piombinese Riccardo Bargagli recentemente scomparso.
Pisa batte il calcio di rinvio con l’intenzione di mettere subito alle strette i padroni di casa, ma non ci riesce. Il Rufus non vuole subire l’iniziativa cussina e conquista un certo predominio territoriale che manterrà per buona parte della partita. I padroni di casa cercano subito di smuovere il tabellino ed arrivano in più circostanze a ridosso della linea di meta gialloblu, ma la squadra universitaria è abile a stroncare sul nascere gli attacchi del San Vincenzo operando una serie di turnover sui punti d’incontro. Moroni e compagni offrono un gioco dinamico grazie alla costante presenza dei sostegni sull’asse ed all’altezza, però peccano d’efficacia nel gioco al piede; il pack pisano lavora bene in rimessa laterale e regge bene il confronto con il reparto antagonista in fase di mischia ordinata. Al 15mo, dopo una serie di penetrazioni assistite, il CUS organizza un raggruppamento avanzante che varca la linea di meta e consente a Carpeggiani di segnare la prima marcatura dell’incontro. Al 30mo sono ancora gli universitari a schiacciare in meta: il reparto veloce cussino fende la linea difensiva dei Rufus, l’ovale arriva a Bertorello che evita in velocità l’ultimo placcatore e segna. Ferri arrotonda il punteggio su trasformazione e si giunge all’intervallo sul risultato di 0 a 12.
Al quinto minuto della ripresa è ancora Ferri ad incrementare lo score pisano su calcio piazzato, ma al 15mo arriva la prima meta dei padroni di casa, abili a sfruttare una disattenzione gialloblu in fase di ricezione per insediarsi nell’area dei 22 ospite ed attendere l’azione propizia per segnare. Il quindici pisano si dimostra sempre aggressivo ed efficace sui punti d’incontro, tanto da indurre il Rufus al fallo che vale gli ultimi tre punti cussini della partita, realizzati da Ferri al 20mo. San Vincenzo vende cara la pelle ed al 25mo torna ad incalzare gli ospiti con una meta trasformata; Pisa è in affanno, si complica la vita operando dei calci di scarsa qualità che di fatto la espongono ai contrattacchi dei padroni di casa, ma si difende con orgoglio. Il fischio finale fissa il risultato sul 12 a 18 e decreta l’importante vittoria del CUS, un successo che sancisce ancora una volta gli evidenti progressi effettuati in questa stagione dal collettivo universitario. Tra una settimana il CUS Pisa Rugby concluderà il campionato ospitando la capolista Rugby Lucca. Il match si preannuncia ricco di contenuti, con i primi in classifica favoriti d’obbligo per la vittoria; tuttavia, come recita una celebre frase, i pronostici sono fatti per essere smentiti.
RUFUS SAN VINCENZO-CUS PISA RUGBY 12-18
CUS Pisa Rugby. Parducci, Donati, Parisi, Artizzu, Fontanini, Torre Fra. (1st Ruiu), De Pascale (30st Torre I.), Carpeggiani, D’Amico, Ruiz, Ferri, Moroni, Risaliti, Bertorello (15st Tammaro), Rat (30st Pace). A disposizione Corradino, Ferronato, Annecchini. Allenatori Natale – Sediani.
Classifica: Villaggio Lucca 62, Rugby Etruschi 54, CUS Pisa 49, Unione Orvietana 44, Rufus San Vincenzo 37, Rugby Mugello 36, Empoli Rugby 6, Grosseto Rugby 1, Siena 2000 -8.