Ha esordito nel XV titolare Edward Reeves agli Europei Fira Under 18, in corso di svolgimento a Poznan, in Polonia. Una bella soddisfazione per il giovane cussino, che il ct Massimo Brunello ha schierato estremo nel difficile match dei quarti di finale disputato e perso per 29-7 contro la Francia. Gli azzurrini torneranno in campo martedì nelle semifinali dal 5° all’8° posto e affronteranno la Georgia, che è stata sconfitta dall’Irlanda per 20-10.
Nel fine settimana al centro sportivo Angelo Albonico hanno giocato le due Under 16. L’Elite ha ottenuto un bel pareggio contro il Cammi Calvisano (5-5) e ha fallito all’ultimo secondo il piazzato del successo. Alejandro Eschoyez ha mandato in campo George Reeves estremo, Sacco e Bartoletti (10′ st Massano) ali, Gianusso e Bussolino centri, Mastrodonato apertura, Sigot mediano di mischia, Cisi, Ghezzo e Ilucas terze linee, Mattia Eschoyez e Fissore seconde linee, Ragazzini e Degrandi (10′ st Leone) piloni e Vetturini tallonatore. A disposizione Marcoli e Nicoletti. I bresciani hanno schierato Marzocchi (31′ st Sereno) estremo, Marchi e Zaboni alle ali, Amadei e Gelmini ai centri, Rossio e Papa in mediana, Tavoni, Zulatyo e Trivella in terza linea, Boselli e Castelletti in seconda e Beschi, Cerutti e Ferrari in prima. In panchina Medaina e Rigon. Si sono affrontate due squadre con una grande voglia di fare, ma anche piuttosto pasticcione. Il CUS ha iniziato meglio, dimostrandosi subito più propositivo. In verità le occasioni per andare in meta sono state poche, in un gioco spezzettato dagli errori. La segnatura locale è arrivata meritatamente al 25′ ed è stata merito prima di capitan Cisi, che ha conquistato una palla in zona d’attacco, e poi di Bussolino che, servito da Mastrodonato, è riuscito a finalizzare (5-0). I lombardi non si sono mai resi veramente pericolosi, se si esclude una touche propizia allo scadere, vanificata da un “in avanti”.
Nella ripresa la compagine allenata da Massimo Ravazzolo ha premuto di più, ma è stata condizionata dalle tante imprecisioni nella gestione dell’ovale. I padroni di casa sono sembrati controllare agevolmente la situazione e sono stati puniti al 19′ dall’unico momento di disattenzione, in cui si sono fatti sorprendere da una larga azione alla mano e non hanno chiuso adeguatamente gli spazi, consentendo a Marzocchi di proiettarsi oltre la linea (5-5) in superiorità numerica. Poi ancora impegno da entrambe le parti, con poca lucidità. Quando sembrava che il pareggio fosse l’unico risultato possibile, i biancoblù hanno subìto un fallo e una avuto la ghiotta opportunità di piazzare. Da posizione ravvicinata, anche se un po’ decentrata, Reeves ha calciato a lato dei pali, sprecando la chance. L’Under 18 territoriale di Andrea Oliva e Dragos Bavinschi ha recuperato il match rinviato sul campo del Cuneo Pedona e ha prevalso per 37-0, con due mete di Bestini e una a testa di Cutrupi, Marenini, Nicocia, Pericle e Nevio Racca, oltre a una trasformazione di Alessandrini.
L’Under 16 territoriale cussina è stata protagonista di una gara spettacolare contro il Volpiano, valida per la seconda fase del campionato (destinata a definire i posti dal primo al quindicesimo) e terminata all’overtime. I due parziali da 30′ ciascuno si sono conclusi in perfetta parità: 38-38, con quattro mete di Giuliani, grande mattatore, una a testa di Villone Nedal e Chini e quattro trasformazioni di Moro. Si sono così giocati due supplementari di 10′ ciascuno in cui i locali sono stati condizionati dall’impossibilità di effettuare delle sostituzioni e dalle non perfette condizioni di alcuni atleti. I volpianesi hanno invece svolto i loro cambi e sfruttato la maggiore freschezza dei nuovi entrati, per segnare quattro mete, tutte trasformate, a fronte di una sola di Gallione per il CUS Torino. Risultato finale 66-43 per gli ospiti, con la squadra di Eschoyez che sabato 26 aprile se la vedrà con la perdente fra Rivoli e Acqui per l’assegnazione dell’undicesima e dodicesima posizione.
Le tre Under 14 hanno conquistato un filotto di vittorie, imponendosi in casa dell’Amatori Verbania per 38-24 e del Novi Ligure per 67-0 e aggiudicandosi il triangolare di San Mauro, in virtù del 22-0 inflitto al team di casa e del 52-14 rifilato al Cuneo. Trionfale partecipazione del Settore Propaganda al Trofeo Palerma, torneo nazionale organizzato dal Rugby Union Milano. I ragazzi guidati dal dt Adriano Moro si sono piazzati primi e terzi nell’Under 8 e nell’Under 10 e secondi e terzi nell’Under 12, ponendo le premesse per il primo posto nella classifica per società.